Ass. Cult. DisorderDrama

AdD525: Balmorhea post rock folk da Austin + Martyn Heyne da Amburgo

Tornano a Genova ad 8 anni dall’ultima volta per presentare il loro nuovo disco Clear Language, il sesto e il primo dal 2012, i paladini del post rock a tinte folk, tra lunghi strumentali e cantati sussurrati. In tour con loro il chitarrista tedesco Martyn Heyne, già nelle fila degli Efterklang, anche lui appena uscito su 7Klassik! la sottoetichetta di classica contemporanea della mitica K7!

Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1756966974599495/

PREVENDITA CONSIGLIATA su circuito vivaticket

————————————–

Balmorhea
(Western Vinyl – Austin USA)
post folk rock

Aisha Burns, Rob Lowe, Michael Muller, Jeff Olson, Sam Pankey, Nick Soberon

info: Balmorhea (pronunciato BAL-MORE-AY) sono un sestetto di Austin, Texas, fondato da Rob Lowe e Michael Muller nel 2006.
La band prende il nome da un piccolo paesino del Texas e proprio come il suo moniker la musica della formazione riflette motivi e immagini del sudovest americano: il folklore texano, i paesaggi montuosi, la solitudine, la natura e la notte, in un sound strumentale, elegante e suggestivo che spazia dal folk, al post-rock, all’avanguardia.
Durante gli anni il gruppo ha accolto nuovi membri, tra cui una sezione d’archi e percussioni, che hanno contribuito a rendere la musica dei Balmorhea concisa e complessa al tempo stesso, arricchendo ulteriormente lo spettro sonoro della band.
In tutto 6 album in studio,l’ultimo,Clear Language,uscito sempre per l’etichetta Western Vinyl(Peter Broderick,Dirty Projectors,Kaitlyn Aurelia Smith), continua a muoversi con la loro musica tra i binari minimal di un rock da camera che fa della sottrazione uno dei suoi elementi principali. Certamente post da tutti i punti di vista, che sia rock o meno poco importa, i texani si librano in quel piano continuo che unisce la (post) modern classical e gli esperimenti post-rock dei Bark Psychosis di “Hex”.
La pulizia dei suoni – come si evince dal titolo stesso – emerge prepotentemente e rappresenta quasi una sorta di manifesto contro il caos dei mille rumori e delle mille voci urlate della società contemporanea.
Lasciata alle spalle ogni tensione, il nuovo “Clear Language” si muove tra sintetizzatore, pianoforte, vibrafono, archi e chitarra con un ancor più scarnificato approccio minimal capace – anche per questo – di pennellare paesaggi onirici tramite brevi loop di synth e strumentazione acustica.
I Balmorhea si confermano capaci di ricreare sonorità di fascino e semplicità.
Né rabbia né spigolosità: il loro viaggio è estraniazione, sogni a occhi aperti, unico modo di fuga da una realtà che ci sovrasta quotidianamente con il suo caos.

press: “Si era interrotto cinque anni fa il percorso musicale tracciato nel 2007 da Rob Lowe e Michael Muller con i Balmorhea. Difficilmente etichettabili, spesso inseriti superficialmente all’interno dell’immenso calderone post-rock, continuano a muoversi con la loro musica tra i binari minimal di un rock da camera che fa della sottrazione uno dei suoi elementi principali. Certamente post da tutti i punti di vista, che sia rock o meno poco importa, i texani si librano in quel piano continuo che unisce la (post) modern classical e gli esperimenti post-rock dei Bark Psychosis di “Hex”. (…) I Balmorhea si confermano capaci di ricreare sonorità di fascino e semplicità. Né rabbia né spigolosità: il loro viaggio è estraniazione, sogni a occhi aperti, unico modo di fuga da una realtà che ci sovrasta quotidianamente con il suo caos.” Valerio D’Onofrio – Ondarock.it

sito: http://balmorheamusic.com/
facebook: https://www.facebook.com/balmorhea
instagram: https://www.instagram.com/balmorheamusic/
video: https://www.youtube.com/watch?v=GQFG2DmFqKI
live video: https://vimeo.com/31904000

Martyn Heyne
(K7! – Amburgo GER)
post folk contemporary classic

sito: http://7klassik.com/martyn-heyne/
facebook: https://www.facebook.com/everynoteisapillow/
video: https://www.youtube.com/watch?v=ajLGKdW9yG8

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag