Ass. Cult. DisorderDrama

DisorderDramathon 2008

Edible Woman
Speedy Peones
Nurse
Blown Paper Bags
Eat The Rabbit
Hipurforderai

Festa di fine stagione con l`ultimo giovedì in Buridda. Disorder Dramathon è sinonimo di caos, rumore, velocità, divertimento, devoluzione, demenza. Il festival di Disorder Drama con il meglio sulla piazza. Portatevi i tappi per le orecchie!

Edible Woman (Ancona – ITA)
Dopo il loro primo lavoro del 2004, “Spare Me/Calf”, li ritroviamo ora con il loro secondo album dal titolo: “The Scum Album” che raccoglie una grandissima novità in organico: l’assenza della chitarra, il cui ruolo è ora ricoperto dalle tastiere. Un cambio di prospettiva potenzialmente radicale, che tuttavia pare essere stato di stimolo per la band, che ha notevolmente allargato orizzonti della propria proposta. Con questo secondo album hanno entusiasmato la critica: un suono aspro e squadrato che richiama tanto i Liars quanto gli Shellac, le linee di basso si intersecano con le martellate misurate e le variazioni della batteria, la voce cantilenante e monocorde si trasforma in una raffica esplosiva, il tutto intessuto dalle distorsioni del sintetizzatore. “The Scum album” rivela uno studio e un`attenzione alla composizione piuttosto evidente, distante da certa improvvisazione. Un lavoro musicale che apre con un fiotto d’elettronica e drum machine, che accarezza poi il pop, e sprofonda infine nel post-punk inglese primi anni Ottanta. Nei dieci pezzi del disco dunque la band plasma il rock in gioielli pop, con aperture verso il Canterbury sound con atmosfere psichedeliche. Le parti vocali sono curate e mai banali, sostenute da liriche poco convenzionali e si bilanciano perfettamente con parti strumentali che trasmettono un’idea di grande compattezza. Il tutto in perfetto equilibrio grazie all’ottimo lavoro di produzione e mixaggio del “mago” Fabio Magistrali.

Speedy Peones (Padova – ITA)
SPEEDY PEONES FORMED IN 2001. All the members have different ages, and, of course different musical influences. It`s all about beautiful women, Alfa Romeo, fast muzik, and trash-pop. SPEEDY PEONES est la boxerotique-comedy. Tragique.

Blown Paper Bags (Genova – ITA)
Recentemente reinventatisi come trio, Ela, Martino e Matteo pestano in cassa dritta con recrudescenze ignoranti di punk tastierato. Dopo un cd per Suiteside hanno da poco, ancora in formazione a cinque elementi, sfornato un vinile in 7″ per la Cragstan Astronaut. In attesa di sviluppi futuri

Eat The Rabbit (Genova – ITA)
Dopo aver seppellito il progetto di rifondare gli adolescenziali Beer4Breakfast, Rocktone Rebel prova, con il suo nuovo trio, a disseppellire la sua vena pop alla Pretty Girls Make Graves. Un synth punk divertente e d`assalto.

Hipurforderai (Genova – ITA)
One man band di rumorismi ben assortiti e campionamenti strappamutande.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag