Ass. Cult. DisorderDrama

Giovedì Off 1#06 – Guano Padano

Guano Padano
(Important – Bologna ITA)
il chitarrista di Capossela tra jazz, surf e colonne sonore

The Big White Rabbit
(Black Light District – Genova ITA)
rock tra waits e bowie

Incominciamo il 2010 alla grandissima: tra jazz e morricone con le note dei Guano Padano.

Tutte le settimane disorderdrama.org porta grandi nomi alla Claque. Non mancate!
La crema della musica underground fa tappa a Genova nella splendida cornice della terza sala del Teatro Della Tosse. Un ambiente speciale e particolare, per gustare al meglio le performance dei migliori artisti in tourneè in Europa.


Guano Padano
(Important – Bologna ITA)
il chitarrista di Capossela tra jazz, surf e colonne sonore

info: I GUANO PADANO sono:
ALESSANDRO “ASSO” STEFANA: chitarre elettriche ed acustiche, banjo, steel guitar, pedal steel guitar, raagini, omnichord, stylophone.
DANILO GALLO: contrabbasso, vibrafono, piano, organo.
ZENO DE ROSSI: batteria, slit drum, bull buster, glockenspiel

Alessandro “Asso” Stefana ha debuttato da solista su Important qualche anno fa e da allora ha preso parte a vari progetti, oltre a suonare con Vinicio Capossela: tra gli altri, con Mark Ribot ha suonato nel progetto Ceramic Dog e con i Mondocane di Mike Patton.

La collaborazione fra Alessandro “Asso” Stefana e Zeno de Rossi nasce all`interno del gruppo di VINICIO CAPOSSELA di cui fanno parte in pianta stabile da diversi anni. Si unisce a loro in questo viaggio Danilo Gallo, contrabbassista che “si aggira scuro dalle parti delle budella” e che con Zeno condivide varie esperienze culminate nel collettivo El Gallo Rojo, una delle più interessanti realtà nell`ambito del jazz trasversale e indipendente italiano.
La realizzazione di questo loro primo disco vanta il prezioso contributo di alcuni prestigiosi ospiti come ALESSANDRO ALESSANDRONI (il grande fischiatore delle indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone), GARY LUCAS (storico chitarrista di Jeff Buckley e Captain Beefheart), CHRIS SPEED (eclettico clarinettista collaboratore di Tim Berne, Uri Caine, John Zorn) e il leggendario BOBBY SOLO che per i GUANO PADANO ha magistralmente interpretato un vecchio brano di Hank Williams, “Ramblin` Man”.

The Big White Rabbit
(Black Light District – Genova ITA)
rock tra waits e bowie

Slaughterhouse e` costruito come un concept , cercando pero` di evitare lo stile monocorde spesso tipico di quel tipo di produzioni. Il concetto su cui si basa il lavoro e` subito chiarito dalla copertina:le ferite che ognuno di noi porta dentro di se , alcune inflitte dagli altri alcune della vita stessa, altre semplicemente auto inflitte.E` un disco che almeno a livello concettuale si avvicina alla cultura dark/nichilista, mentre a livello musicale risente dell`influenza di Nick Cave , Pixies , Tom Waits , Gun Club . Dal vivo la one man band si trasforma in un quartetto composto da volti noti della scena rock indipendente di genova.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag