Ass. Cult. DisorderDrama

Giovedì Off 1#07 – Fabio Zuffanti feat. Tommaso Labranca

Fabio Zuffanti
(Genova ITA)
post-prog-rock d’autore

Tommaso Labranca
(Castelvecchi – Milano ITA)
piccolo isolazionista

Neyfab
(Genova ITA)
electro shoegaze

Mai avrei sperato di poter far incrociare le strade di Disorderdrama con quelle di Tommaso Labranca. Grazie a Fabio Zuffanti possiamo partecipare ad un evento in cui la musica elettronica del secondo va ad incrociarsi con i testi del primo. Multimedialità a manetta.

Fabio Zuffanti + Tommaso Labranca
Una zampa più corta
Reading 2010

“Dopo il primo reading del 2008, Appelsina, otto testi e otto brani dedicati al tema del vuoto arredativo mentale e affettivo, Fabio Zuffanti e Tommaso Labranca tornano a lavorare insieme per un secondo reading.
Questo nuovo reading, composto da sei brani, si intitola Una zampa più corta. Il tema è l’amore non corrisposto, non dichiarato e non conosciuto. I sei testi di Tommaso Labranca sono: Una zampa più corta, Hamore, La montagna dove muore l’amore, Crain @ de discotek, Hjärta, Quando volerò davvero.
Come per il reading precedente, Fabio Zuffanti ha preparato una suite musicale ininterrotta che comprende sei brani, caratterizzati da una alternanza tra momenti di estrema delicatezza melodica e astrazioni complesse, fino all’ultimo brano che conclude la suite con inattesa energia. Rispetto al reading precedente Una zampa più corta è accompagnato da brevi video ispirati ai temi dei testi.”

Tutte le settimane disorderdrama.org porta grandi nomi alla Claque. Non mancate! La crema della musica underground fa tappa a Genova nella splendida cornice della terza sala del Teatro Della Tosse. Un ambiente speciale e particolare, per gustare al meglio le performance dei migliori artisti in tourneè in Europa.


Tommaso Labranca
(Castelvecchi – Milano ITA)
piccolo isolazionista

sito: www.tommasolabranca.eu

info: Tommaso Labranca è uno scrittore, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano. Tommaso Labranca inizia a scrivere negli anni ottanta come traduttore e autore di fanzine, per poi ottenere successo con i suoi libri Andy Warhol era un coatto ed Estasi del pecoreccio, per Castelvecchi. Divenendo successivamente anche autore di programmi televisivi come Anima mia e conduttore radiofonico.

Appelsina: è un progetto con Fabio Zuffanti, costituito da un ciclo di Lieder recitati su un accompagnamento musicale. I testi sono scritti da Tommaso Labranca, rielaborando parti prese da Il piccolo isolazionista e dal sito Ultravoid.

Dopo “Appelsina”, il nostro reading del 2008, torniamo con un nuovo Liederabend composto da sei brani. I titoli ci sono:
Hamore, Una zampa più corta, Crain @ de discotek, Cose fatte nella tua attesa, Hjärta, Quando alla fine volerò.
“Hamore” recupera un tema già presente in “Il piccolo isolazionista” (Castelvecchi, 2006) “Crain @ de discotek” concludeva “Poesie dell`agosto oscuro” (Pluscool, 2005) “Hjärta” è il poemetto anticipato a Ferragosto 2009.
Le altre cose sono in fase di scrittura. I pezzi di Fabio sono quasi tutti pronti, devono essere adattati ai testi. Quello che accompagna “Hjärta” è sublime, lo sto riascoltando in loop.

Fabio Zuffanti
(Genova ITA)
post-prog-rock d’autore

sito: www.zuffantiprojects.com

info: Fabio zuffanti è un ( non ) musicista genovese attivo da alcuni anni in qualità di bassista e compositore in svariati progetti ( finisterre, la maschera di cera, quadraphonic…) che spaziano dall’elettronica alla sperimentazione, dal progressive al folk, al post rock… Dal 2006 fz è anche un artista solista, ha da poco terminato i lavori per il suo primo disco solo ed è alla ricerca di un’etichetta che possa pubblicarlo.la musica di fabio è un mix tra elettronica, ambient, soffice psichedelia e atmosfere surreali e piovose. su ww.myspace.com/fabiozuffanti è possibile ascoltare e scaricare due pezzi che faranno parte del suddetto album. FZ nelle ultime settimane ha inoltre lavorato con il grupo indie Julie’s Haircut al remix di un pezzo contenuto nell’ultimo album della formazione e intitolato ‘liv ullman’.

Neyfab
(Genova ITA)
electro shoegaze

Un po’ un debutto per un autore che mischia senza farsi problemi le glaciali atmosfere ambient dei port-royal con le canzoni melodiose dei Sigur Ros. Una sorpresa che, siamo sicuri, si confermerà nell’immediato futuro.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag