Ass. Cult. DisorderDrama

Giovedì Off 1#10 – Bob Wiseman

Bob Wiseman
(Blocks Recording Club – Winnipeg CAN)
storico cantautore canadese ed eclettico cineasta

Stead
(Milano ITA)
folk per cantastorie solitari

Threefingersguitar
(Marsiglia – Savona ITA)
cantautorato rock sanguigno

Direttamente dal Canada, arriva questo menestrello del folk cantautorale, tra tentazioni cinematografiche, autoproduzioni e e collaborazioni importanti, ex Blue Rodeo, Hidden Cameras…

Tutte le settimane disorderdrama.org porta grandi nomi alla Claque. Non mancate! La crema della musica underground fa tappa a Genova nella splendida cornice della terza sala del Teatro Della Tosse. Un ambiente speciale e particolare, per gustare al meglio le performance dei migliori artisti in tourneè in Europa.


Bob Wiseman
(Blocks Recording Club – Winnipeg CAN)
storico cantautore canadese ed eclettico cineasta

info: Eclettico musicista, songwriter e film maker, Bob Wiseman è cresciuto a Winnipeg, Manitoba. Un luogo da outsider, come lo è la sua musica che mescola folk, rock e jazz con contenuti radicali. E` stato uno dei fondatori dei Blue Rodeo (1984), che ha lasciato poi a inizio anni `90 per cimentarsi come solista. “Bob Wiseman Sings Wrench Tuttle: In Her Dream” è del 1989, e la prima tiratura di 2000 copie viene distrutta dalla Warner Music canadese, dopo che il brano “Rock and Tree” (sull`assassinio di Salvador Allende) viene giudicato sovversivo. Suscita polemiche anche “Have a Nice Day”, dalll`album del `93 City of Wood, che contiene un duro attacco contro Dough Christie, avvocato canadese che aveva spesso difeso clienti razzisti e neo-nazisti. Dal 2000 inizia a girare cortometraggi e video in super 8 a cui nelle performance fa da colonna sonora con fisarmonica, chitarra e pianola, portando questo inusuale spettacolo in giro per tutto il globo, fino addirittura alla Nuova Zelanda. Oltre a essere stato in tour con Feist, Final Fantasy e Scott Thompson, Wiseman ha collaborato con Wilco, The Wallflowers ed Edie Brickell, ha fatto parte della line up di Hidden Cameras e Slutarded, e come produttore ha lavorato fra gli altri con Ron Sexsmith ed Eugene Chadbourne. Una curiosità: Bob si era offerto ufficialmente per rilevare il nome “Prince” quando l`autore di Purple Rain l`aveva ripudiato. La lettera di diffida è stata incorniciata e campeggia nella lavanderia di casa Wiseman. Bob si occupa attualmente anche della gestione della Blocks Recording Club label a Toronto. www.blocksblocksblocks.com Il tour europeo celebra il ventennale di In Her Dream, ristampato per l`occasione in vinile. Fra i fondatori dei Blue Rodeo e degli Hidden Cameras, già nella band di Final Fantasy, produttore per nomi come Ron Sexsmith ed Eugene Chadbourne nonchè film maker, Bob Wiseman arriva in Europa a presentare il nuovo album “Theme & Variations”, pop a bassa fedeltà luminoso e poetico, commentato dalle proiezioni video realizzate dallo stesso Wiseman.

press: “He`s Canada`s Tom Waits” – Ron Sexsmith
Amazing virtuoso work on the keyboards” – Montreal Gazette
From a legal point of view, this congenial improvising pianist, theatre musician and former Blue Rodeo member may be Canada`s most offensive songwriter“. – The Globe and Mail

sito: http://www.bobwiseman.ca/

Stead
(Milano ITA)
folk per cantastorie solitari

info: Folk che può nascere acustico e sembrare persino elettronico senza perdere le sue direttrici più etniche. Il progetto Stead nasce nel 2005 a New York dove si sviluppa e cresce, poco prima di un prematuro ritorno a casa. Stefano Antoci D`Agostino ha poi girato il vecchio continente, dalla Francia alla Svezia, dall`Irlanda a quella Germania che sembra ormai la nuova casa di un`idea che non poteva avere confini. Oggi, smessi i panni del cantastorie solitario e di ritorno da un tour europeo di piu` di 50 date, presenta la sua nuova veste che sancisce la svolta verso un sound piu` articolato ed armonico. Dopo il concerto di Dusseldorf dello scorso dicembre Andreas Laudwein scrisse : “Lo osservavo. Un uomo d`albero con grandi mani, sempre in piedi, irrequieto e carico di un`energia tanto irrefrenebile quanto semplicemente sincera . E non ti aspetti proprio che, iniziando a cantare, possa inchiodarti e sorprenderti. Lo fa attraverso storie che approcciano l`ascoltatore con ansia e nervosismo, che si trasformano sotto gli occhi di chi siede loro di fronte per divenire speciali ed insinuarsi nella memoria; eco di significati destinati a risuonare a lungo. Una decisa vena di tristezza la sua, questo è vero, ma non quella di chi è affranto nè sconfitto.

press: “Un`atmosfera intensa e malinconica espressa da un vibrante cantato e da sontuose trame sonore” RockIt, Federico Linossi
Canzoni tra Buckley e Rice, la delicatezza di uno stile che ne eredita la lezione” Il Corriere della Sera

sito: http://www.stead.it/

Threefingersguitar
(Marsiglia – Savona ITA)
cantautorato rock sanguigno

info: Simone Perna, già dietro le pelli nei sonici Vic Larsen, accompagnato da Alessandro Battistini, già nel giro punk del levante ligure, sciorina la meglio lezione imparata sui banchi del rock classico, nervoso e ammorbante. Un compromesso di cantautorato acustico e rumore, rock e carne.

sito: http://www.myspace.com/threefingersguitar

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag