Ass. Cult. DisorderDrama

Giovedì Off 3#18 – Embryo

Embryo
(Schneeball – Monaco GER)
kraut-prog-etno-world-jazz
Fungus
(Mellow – Genova ITA)
impro psych rock

Che non ci si accusi di far suonare un solo genere di musica. Per smentire qualsivoglia malalingua in una sera sola risolviamo con tutti i generi possibili: krautrock, progressive, world music e etnojazz. Possibile? Grazie ai quaranta (40!) anni di attività di questo maestro della musica tedesco si! Non un pezzo di storia, ma più pezzi di libertà, mentale e musicale, sul palco della Claque! In apertura quei folli impro-progster dei Fungus!

Tutte le settimane disorderdrama.org porta grandi nomi alla Claque. Non mancate! La crema della musica underground fa tappa a Genova nella splendida cornice della terza sala del Teatro Della Tosse. Un ambiente speciale e particolare, per gustare al meglio le performance dei migliori artisti in tourneè in Europa.

Embryo
(Schneeball – Monaco GER)
kraut-prog-etno-world-jazz

Sito: http://www.embryo.de/
Etichetta: Schneeball http://www.schneeball-records.de/

La leggendaria band di Christian Burchard, in continuo movimento ed evoluzione generazionale dal 1969, torna con il mirabolante bagaglio di improvvisazioni e musiche del mondo che solo una formazione senza confini come questa, riesce a proporre. Sicuramente da sempre, per coerenza e creatività, embryo è una delle bande più alternative e liberate del panorama musicale, lontano dalle case discografiche, all’insegna del linguaggio universale che può mettere in comunicazione le più disparate forme culturali del pianeta. Una sterminata produzione discografica (dal 1976 rigorosamente autoprodotta), con esibizioni live e dischi con più di 350 musicisti provenienti/incontrati nei continenti visitati, vissuti e documentati dagli embryo; dalle scorribande in marocco agli inizi 70, all’incredibile viaggio intrapreso, nel 1978 in India (andata e ritorno da Monaco via terra! Oggi impensabile) suonando/dialogando lungo strade-piste-piazze con i più interessanti musicisti tradizionali locali (tra i quali il Karnataka College of Percussion di Bangalore). E poi i viaggi in Nigeria, nell’area Balcanica, in nord Africa e Giappone; l’incontro con virtuosi musicisti cinesi e vocalisti delle sperdute regioni di Tuva, le danze e riti magici Yoruba . E’ difficile quindi dare una definizione precisa alla musica di Christian & compagni, che pure nasce affondando le radici nella seconda metà degli anni ’60, tra le jazzsession con grandi musicisti come Mal Waldron e Charlie Mariano, e le esperienze del “rock” alternativo con i fratelli AmonDuul II, e si sviluppa nei decenni successivi come ethno band aperta, per una vera e propria musica senza limiti. Nell’attuale formazione, sempre fluida, dove Christian con marimba, vibrafono, xantur e percussioni varie ha saputo sapientemente trasmettere, anche alle giovani generazioni, ritmiche pulsioni e linguaggi musicali non convenzionali, troviamo tra gli altri la brava e carinissima figlia Marja Burchard (tastiere e trombone). Il cantante Mik Quantius un vero fenomeno di espressioni ed estensioni vocali penetranti, prive di una vera e propria traduzione, ma con propri parametri di comprensione. Alla batteria, percussioni e marimba il vecchio amico Lothar Stahl; David Drudis chitarre e oud; Harro Dehmke clarinetto e bassotuba. Nel variabile mondo sospeso dell’ Embryo Musik Kollective, trovano comunque sempre spazio nuove esperienze musicali: dall’incontro con l’Arkestra di Sun Ra (cui è dedicato l’ultimo lavoro ufficiale embryo “hallo Mick”) alle live session in Italia con gli Alhambra (tour 2005), e ancora il recente lavoro in studio con l’avanguardia newyorkese degli NNCK che sarà presto in circolazione. Il viaggio signori, continua, massimo rispetto e lunga vita agli embryo!

Fungus
(Mellow – Genova ITA)
impro psych rock

Sito: http://www.fungus-project.net/
Etichetta: Mellow http://www.mellowrecords.com/

Info: Fungus è nato a Genova nel 2002 come gruppo di improvvisazione totale per evolvere successivamente verso composizioni più definite, sospese tra rock chitarristico, caldo e valvolare, e robuste tentazioni folk, acustiche. Nel 2004 registra il primo album ufficiale: Careful!, uscito per Mellow Records nel 2006. Al nucleo originale, di cui rimangono i soli Alejandro J. Blissett (chitarre) e Carlo ʻzerotheheroʼ Barreca (basso), si sono via via aggiunti, dopo numerosi cambi di formazione e di obiettivi, Claudio Ferreri (tastiere), Dorian Deminstrel (voce) e l’esperto Stefano Firpo (batteria). Il gruppo è giunto, alla fine del 2006, a registrare cinque nuovi brani nellʼEP 25 grams, frutto di una “diretta” di due ore. Nel 2007 e 2008 il gruppo ha suonato in numerose occasioni sul territorio genovese, partecipando anche alla finale della manifestazione “sea wave”. Il secondo LP, Better Than Jesus, è il frutto del periodo 2006 – 2010: otto brani composti & arrangiati collettivamente, rodati dal vivo, e infine impressi su disco. Dal 2010 la formazione vede un cambio dietro i tamburi: Caio Il 2011 sarà l’anno di The Face Of Evil!

Press: “what an exciting musical time travel!” Erik Neuteboom

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag