Ass. Cult. DisorderDrama

Motel Chronicles

Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi, Francesca Bono
(42 – Bologna ITA)
Motel Chronicles
reading musicato tratto da Sam Shepard

Emidio Clementi e Corrado Nuccini completano una trilogia musicale e letteraria iniziata nell’america urbana del primo ‘900 di Emanuel Carnevali, proseguita con l’opera poetica di TS Eliot e i suoi Quattro Quartetti per tornare oggi con Motel Chronicles e un nuovo adattamento letterario, questa volta, con testi di Sam Shepard.
Dal vivo Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi, Francesca Bono presentano il disco nella sua interezza per uno spettacolo che punta dritto al cuore dell’America di Sam Shepard, di Harry Dean Stanton, di Paris Texas e Wim Wenders ma anche un luogo della coscienza che si può ritrovare in ogni luogo sconfinato, in ogni luogo solitario, in ogni cammino alla ricerca di se stessi.

Giovedì 14 dicembre 2023
h21

La Claque in Agorà
Teatro della Tosse
vico San Donato 9 angolo vico Biscotti – Genova

Ingresso 15€
Prevendita sito Teatro della Tosse
https://teatrodellatosse.vivaticket.it/it/event/motel-chronicles/224754
Evento su FB
https://www.facebook.com/events/1029874798237691


Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi, Francesca Bono
(42 – Bologna ITA)
Motel Chronicles
reading musicato tratto da Sam Shepard

info: Motel Chronicles raccoglie frammenti autobiografici e allucinazioni, poesie e fotografie, riferimenti a film e canzoni che hanno segnato l’immaginario collettivo, dando vita a un’opera in grado di trattenere, nelle sue parole, alcune delle suggestioni più significative della cultura occidentale. Geniale interprete del cinema e del teatro contemporaneo, Sam Shepard torna a visitare i luoghi cruciali della sua vita ed esaurisce, con una scrittura irrequieta, i registri linguistici più istintivi di un popolo difficile e variegato: dai dinosauri di gesso delle Badlands, ai denti bianchi e perlacei di Burt Lancaster, al cowboy che sfama canari e mulo prima di cadere catatonico, alle serate in compagnia di Nina Simone fino alle camere di velluto Rosso in Motel di lusso. Lungo tutto il viaggio, una sola e inesauribile massima: si vive per conoscere se stessi.

press: “Il primo spettacolo da recuperare è quello legato a Motel chronicles, in cui Emidio Clementi e Corrado Nuccini danno una vita multiforme al testo dello scrittore Sam Shepard (il disco è uscito per 42 Records) dopo aver già lavorato su Emanuel Carnevali e T.S. Eliot. Sul palco con loro c’erano Francesca Bono ed Emanuele Reverberi, e in alcuni momenti anche Stefano Pilia. L’aspetto interessante è osservare come una luce americana cada su ognuno di loro in maniera diversa, a partire dall’attaccamento di Clementi, che è come un palombaro che non dimentica la struttura del proprio corpo e della propria voce quando attraversa le correnti d’oltreoceano, mentre l’approccio di Nuccini somiglia più a uno studio fisico del deserto. Bono invece offre un contraltare elettrico, notturno e atmosferico che permette alla tromba di Reverberi di risultare come un passante singolare, un viandante che Shepard ha raccontato spesso. La natura di Motel chronicles è questa: farsi passaggio, diventare altrove.” Claudia Durastanti – Internazionale del 10/11/23


Emidio Clementi è cantante e bassista dei Massimo Volume nonché romanziere e figura di riferimento del mondo bolognese ma non solo. Emidio Clementi, scrittore e musicista, è voce e bassista dei Massimo Volume. Oltre alla musica è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti, l’ultimo è il romanzo “L’età di Bruno” (2022). Nel 2016 pubblica insieme a Corrado Nuccini e Quattro Quartetti (42Records) reading incentrato sull’omonimo libro di T.S. Eliot che dà seguito a “Notturno Americano” (2012) ispirato ai testi di Emanuel Carnevali.

Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana giunta al sesto album ufficiale. L’ultimo album, Different Times (2018) è uscito per 42 Records. Pubblica insieme a Clementi Notturno Americano nel 2015 e Quattro Quartetti nel 2017. E’ direttore artistico del festival Ferrara Sotto le Stelle dal 2020 e cura diversi progetti musicali che vanno dalle sonorizzazioni alle produzioni musicali.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag