Ass. Cult. DisorderDrama

Pss! Pss! Avventure per le orecchie – 02

Il mondo dell’audio sbarca a Genova con Pss! Pss! – Avventure per le orecchie, una rassegna mensile di podcast e audiodocumentari nata dalla collaborazione tra Orecchiabile, Alle Ortiche e Disorderdrama. Questa volta con un twist!
In questo secondo appuntamento ascolteremo insieme il delicato “Il était un père“, un audiodocumentario francese prodotto da “ARTE Radio” che intreccia segreti di famiglia, triangoli amorosi e un test del DNA, in un viaggio alla ricerca dell’identità. Ad aprire la serata una gustosa chiacchierata con Fabio Patrone per il suo “Piccolo tour filosofico“, un itinerario nato dall’idea di portare in giro per la città il suo “Piccola guida filosofica all’identità personale”. Il nesso tra le due cose? Venite a scoprirlo…ehm, ascoltarlo.

Apertura porte: 20:30
Inzio incontro/ascolto: 21:00
Ingresso gratuito riservato ai socә di Alle Ortiche APS.
Tessera 5€, compresa una consumazione


Il était un père (ARTE Radio)
Un padre accompagna sua figlia alla stazione; sorpassano un’auto che traina una roulotte. Riaffiorano i ricordi, la figlia ripensa alle vacanza da bambina, con sua madre, suo padre e… il padrino. L’uomo che tutti chiamavano il padrino: chi era davvero? Perché occupava così tanto spazio nella loro famiglia? In macchina, padre e figlia ricordano quanto poco si somiglino, fisicamente e allora… perché non fare un test del DNA, una volta per tutte, per esserne sicuri?
Il était un père è un documentario in prima persona di Leslie Menahem. È un’indagine che intreccia segreti di famiglia e un test del DNA, canzoni popolari e uno sciamano, un triangolo amoroso e la convinzione che la nostra identità sia sempre sotto questione e che questo non sia necessariamente un male.

https://www.arteradio.com/son/61664342/il_etait_un_pere


Leslie Menahem è una scrittrice, regista e attrice. Formatasi tra Parigi, Vienna e Buenos Aires, scrive e produce fiction radiofoniche, dirige spettacoli teatrali e musicali e attualmente sta sviluppando un lungometraggio per il cinema e una serie TV.

Fabio Patrone ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova, specializzandosi come visiting scholar alla Columbia University di New York. Autore di articoli scientifici su identità personale, metafisica del tempo ed esperimenti mentali, ha appena pubblicato Piccola guida filosofica all’identità personale per Editori Laterza.

Giacomo Bagni lavora in quel bizzarro incrocio tra podcast, numeri e start-up. Folgorato sulla via dell’audio, ha fondato Orecchiabile, collabora con Rumore e passa gran parte delle sue giornate ad ascoltare storie con gli auricolari ben piantati nelle orecchie.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag