Ass. Cult. DisorderDrama

Puzzlestan – Proiezione con l’autore Ivan Grozny

Domenica 20 novembre 2016, ore 21, al Teatro Altrove (piazza Cambiaso 1, Genova), si terrà la proiezione di Puzzlestan – I confini sono i limiti dei popoli, documentario girato dal giornalista Ivan Grozny Compasso tra il 2014 e il 2015 nei territori del Kurdistan iracheno e nella regione a maggioranza curda del Rojava, in Siria. Alla proiezione sarà presente anche l’autore.
Introduce Matteo Macor di Repubblica.
Ingresso ad offerta libera Up To You.Ivan Grozny Compasso, giornalista freelance e video maker, pubblica servizi per diverse testate – Il Manifesto, La Repubblica e La Gazzetta dello Sport – soprattutto su temi internazionali, con reportage dall’America Latina (Brasile, Messico, Argentina) e dal Medio Oriente (Turchia, Siria, Iraq).
Dal 2000 al 2010 è stato conduttore radiofonico a Radio Sherwood. Ha pubblicato “Ladri di sport. Dalla competizione alla resistenza” (Agenzia X, 2014) e “Kobane Dentro. Diario di guerra sulla difesa del Rojava” (Agenzia X, 2015).
Tra i documentari – oltre a “Puzzlestan – I confini sono i limiti dei popoli (2015)” – “Carlo Petrini, una vita in due tempi” (2011) e “Fora da Copa” (2014), disponibili entrambi sulla piattaforma YouTube.
Collabora con la trasmissione Rai “Gazebo”.

SINOSSI
Quando qualcosa va in frantumi si perde sempre qualche pezzo. Figuriamoci cosa può accadere quando sono grandi Paesi a sbriciolarsi. E’ quanto accade da una ventina d’anni in Iraq, e alla Siria dal 2012. Processi che possono durare decenni e che portano a divisioni, a ripartizioni. In mezzo a tutto questo ci sono persone: fuggite lontano o che hanno scelto di lottare per la libertà, per le proprie case, per le proprie famiglie, per i diritti. Le immagini di Puzzlestan, catturati in presa diretta dall’autore, ci accompagnano in questi territori, permettendoci di comprendere come si vive in un Medio Oriente sotto assedio.
Dalla Turchia alla Siria e ritorno, Iraq e ancora Siria. Diversi viaggi con l’intento di raccogliere il maggior numero di tasselli di questo grande e complicato mosaico che si scompone e ricompone a causa di conflitti dichiarati e no. Storie di confine, dove questo muta e si definisce secondo quanto accade sul terreno di guerra. C’è chi cerca di aiutare bambini orfani a superare il trauma della guerra, chi prova a salvare scritti antichi e opere d’arte, chi ha deciso, come i combattenti curdi, di combattere e resistere per costruire daccapo.

SCHEDA
Regia: Ivan Grozny Compasso
Anno di produzione: 2015
Durata: 45′
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Puzzlestan – I Confini sono i Limiti dei Popoli

TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=Wh8CFOZxpzs

SCHEDA MYMOVIES
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=88453

IMMAGINI
https://www.dropbox.com/sh/mrfd2xtpnxfz8yg/AABTFZwvXvYq-bFJbDGqbomta?dl=0

Credits
La serata è organizzata da Pagina2cento.it, Associazione Culturale Disorder Drama e Teatro Altrove.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag