Ass. Cult. DisorderDrama

Scompiglio

Scompiglio
19|21 Maggio 2022

Portiamo Scompiglio in città: un tour di stampa a pedali con sprint. 

Per Inciso e TroppaTrama uniscono le forze per un weekend di eventi, dove il filo conduttore sarà la scoperta delle tecniche di stampa analogiche. 

Ad accompagnarci ci sarà la bicicletta attrezzata S·print / Pedala e Stampa di Per Inciso che ci seguirà durante tutte le tappe e attraverso la quale realizzeremo una tiratura limitata di manifesti composti utilizzando tre diverse tecniche: serigrafia, linoleografia e letterpress.

Si comincia giovedì 19 maggio 18.30: ci vediamo al laboratorio TroppaTrama in via del molo 29r per inaugurare la mostra TroppatRIPA di Alessandro Ripane

Una carrellata di stampe serigrafiche che ripercorre una collaborazione lunga quasi dieci anni tra il laboratorio Troppa Trama e Alessandro Ripane , l’illustratore più talentuoso, prolifico e taciturno in città. Tra facce sciolte, gelati che si squagliano e dinosauri rock, presenteremo anche un succoso inedito, al grido di #bastaripa 

Durante la serata, accompagnati da un po’ di musica scopriremo la stampa in serigrafia e le sue possibili applicazioni, realizzando il primo livello di colore dei manifesti di Scompiglio.

Venerdì 20 maggio alle 20.30 pedaleremo fino al Cane in Corso Perrone 22r per un po’ di musica con tre gruppi sul palco: Nonna Rina, Giulio Erasmus, Francis OFF e Acte Bonté, quattro live di giovani progetti D.I.Y. di Bruxelles, di cui uno è una nostra vecchia conoscenza avendo già suonato coi suoi D.U.D.S. all’Altrove qualche anno fa. A sottolineare i momenti di stampa con SPRINT ci sarà Monoromantic djset con Claudia, direttamente da Radio Gazzarra.

Durante la serata la bicicletta S-print cambierà volto e si attrezzerà di un torchietto  per stampa in Linoleografia, il secondo passaggio che andrà a arricchire i nostri manifesti.

Sabato 21 maggio passeremo un’intera giornata nel giardino del Laboratorio Per Inciso che riapre le sue porte in Via Caffaro 101r.
Inizieremo alle 11.30 con la lettura dei giornali con Irene Lamponi, 

Nel pomeriggio avremo il tempo di scoprire gli anfratti del laboratorio e provare insieme tante tecniche di stampa analogiche, capirne le differenze e le potenzialità.  Alle 15.30 dedicheremo un momento a Stampiglio! in stampa ti consiglio dove illustratori professionisti e non potranno mostrare i loro lavori e chiedere consigli pratici per adattare illustrazioni alle tecniche di stampa (xilografia, calcografia, letterpress, serigrafia, risograph). 

Alle 18.30, in compagnia di Daniel Tummolillo e Mattia Solaroli, presenteremo il libro  “V.I.P. – Various Italian Printmakers”, a cura di Daniel Tummolillo e Francesco Ciaponi pubblicato da Edizioni del Frisco dove vengono prese in esame la storia e l’attività di alcuni dei più rappresentativi artisti stampatori e di alcune storiche stamperie d’arte italiane. Sfogliando queste pagine, il lettore potrà avvicinarsi a una realtà tanto affascinante quanto nascosta fatta di ricerca, sperimentazione, autoproduzione e artigianalità.

Copacetix ci terrà compagnia con un dj-set ballerino nell’ultimo passaggio di stampa in che compone il nostro poster. Lavoreremo insieme sulla composizione e sui caratteri, stampando, che finalmente potremo vedere in tutto il suo splendore. Per tutta la serata da Per inciso ci scalderà la degustazione di vini eroici di Altivini.

Chi siamo:

Troppa Trama è una realtà che si occupa di stampa in serigrafia e risograph e della sua diffusione sul territorio dal 2015. Nata all’interno dell’associazione culturale DisorderDrama come service per le produzioni dell’associazione in collaborazione con artisti genovesi ha come obiettivo la diffusione del know how relativo alla tecnica connettendo artisti e realtà che la utilizzano attraverso eventi, presentazioni e workshop.

Per Inciso è un laboratorio sperimentale di incisione, fotografia analogica, stampa e grafica, in cui alla valorizzazione delle tecniche tradizionali (incisione d’arte diretta e indiretta, stampa con torchio calcografico, stampa a blockprint, fotografia analogica, rilegatura manuale, etc.) si accosta l’innovazione tecnologica (progettazione e stampa digitale, serigrafia, stampa con fotopolimeri, etc.) con particolare attenzione all’uso di tecniche e materiali “no-toxic” ed ecologici. Per Inciso è sia un laboratorio sia un’associazione, mette a disposizione competenze e attrezzature a designer, maker, illustratori, studenti, appassionati e curiosi, favorendo processi di interazione, sperimentazione e scambio nelle fasi di creazione e produzione.

Alessandro Ripane nasce a Genova nel 1989, dove diventa invano un esperto di animali feroci e supereroi. Da grande va a vivere a Milano, dove fa l’illustratore freelance per clienti italiani e internazionali e non disdegna disegnare di nascosto un Batman fatto male ogni tanto.

Daniel Tummolillo, professore di Serigrafia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, con 13 anni di insegnamento ha elaborato nel tempo dei suoi metodi personali per un approccio più pragmatico nell’insegnamento della Serigrafia. Nel 2021, con Francesco Ciaponi, ha pubblicato “V.I.P. – Various Italian Printmakers” per  Edizioni del Frisco: un libro di analisi e ricognizione sui laboratori di serigrafia artigianale e sugli artisti che usano questa tecnica sul territorio nazionale.

 

SCOMPIGLIO / IL PROGRAMMA:

 

Giovedì 19 maggio – 18.30

TroppaTrama Lab – Via del Molo 29r

Inaugurazione mostra di stampe serigrafiche di Alessandro Ripane

dimostrazione stampa serigrafica in movimento con l’utilizzo di S·print pedala e stampa

Djset 

 

Venerdì 20 maggio – 20.30

Cane – Corso Ferdinando Maria Perrone 22r

dimostrazione stampa xilografica con S·print pedala e stampa

Liveset – Nonna Rina https://soundcloud.com/nonnarina

Liveset – Giulio Erasmus https://absolutefiction.bandcamp.com/…/giulio-erasmus…

Liveset – Acte Bonte https://soundcloud.com/actebonte

Liveset – Francis OFF https://www.youtube.com/channel/UCSizcjMWYGJZYkeCye1KeqQ

Sabato 21 maggio
Laboratorio Per Inciso – Via Caffaro 101r

11.30 – rassegna Stampa! | Uno sguardo alle notizie settimanali attraverso l’interpretazione di Irene Lamponi: scoop, cronaca, attualità, giardinaggio…notizie aride e succose su Genova e altrove. 

15.30 – Stampiglio! in stampa ti consiglio | consigli pratici per adattare le tue illustrazioni alle tecniche di stampa (xilografia, calcografia, letterpress, serigrafia, risograph)

18.30 – Presentazione del libro “V.I.P. – Various Italian Printmakers”, a cura di Daniel Tummolillo e Francesco Ciaponi, pubblicato da Edizioni del Frisco, il primo libro sulla serigrafia d’arte in Italia | con Daniel Tummolillo e Mattia Solaroli

a seguire dj-set, degustazione vini a cura di Altivini e dimostrazione stampa letterpress – “manifesto sprint/pedala e stampa”

Durante tutta la giornata dimostrazioni di stampa analogica, esposizione dei manifesti in work in progress realizzati con S·print /pedala e stampa


Per la seconda serata di Scompiglio andiamo al Cane di Cornigliano ospitando quattro live di giovani progetti D.I.Y. di Bruxelles, di cui uno è una nostra vecchia conoscenza avendo già suonato coi suoi D.U.D.S. all’Altrove qualche anno fa. A sottolineare i momenti di stampa con SPRINT ci sarà Monoromantic djset con Claudia, direttamente da Radio Gazzarra.

Venerdì 20 maggio – 20.30
Cane – Corso Ferdinando Maria Perrone 22r


Acte Bontè
(Midifish – Bruxelles BEL)
lo-fi pop col vocoder

info: Le sorelle Rebecca e Fiona usano tastiere e vocoder per comporre atmosfere tenere e leggermente inquietanti. Musica pop da una dimensione alternativa dove il fantasma di Laura Palmer è invocato da voci distorte e il mumblecore è trattato alla giapponese da sciroppose voci di sirene francesi.

instagram: https://www.instagram.com/acte_bonte/
bandcamp: http://midifish.bandcamp.com/album/acte-bont
soundcloud: http://soundcloud.com/actebonte
video: https://www.youtube.com/channel/UCwS5YUJa4GgSlq7s7xVqrpQ

Giulio Erasmus
(Absolute Fiction – Manchester UK)
post dub funk

info: Definendosi un “confusionario imitatore del post funk di Prince“, Giulio Erasmus ha pubblicato l’anno scorso un formidabile nastro “Re-Adjustment” registrato tra Bruxelles e Manchester. Un viaggio tra dub approssimativo, lo-fi presunto, funk grattugiato e hit necessarie.
Giulio può essere ascoltato anche in D.U.D.S., Handle o Umarell & Zdaura.

bandcamp: http://absolutefiction.bandcamp.com/…/giulio-erasmus-re…

Nonna Rina
(Bruxelles BEL)
lo-fi ambient chansons

info: Nonna Rina, membro della NGHE Mediatheque e di Charlene Darling, oscilla tra un pop intrepido con melodramma indefinito e fantasticherie definite; allo stesso tempo, canzoni da camera di ispirazione franco-italiana e inni decisamente lo-fi composti con amore.

bandcamp: http://nonnarina.bandcamp.com/
soundcloud: http://soundcloud.com/nonnarina

Francis OFF
(Be Coq – Kerity FRA)
tragicomic unexpected journeys

info: Il polistrumentista francese Simon le Vigouroux usa un banjo elettronico e delle radio pirata per farle suonare insieme a degli uccelli di plastica in un viaggio tragicomico e inaspettato.

video: https://www.youtube.com/channel/UCSizcjMWYGJZYkeCye1KeqQ

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag