Ass. Cult. DisorderDrama

The Chanfrughen + Edoardo Chiesa

The Chanfrughen
(Macramè / Molecole – Andora ITA)
psychedelic rock, blues, prog

Vengono da Andora, Liguria, che loro chiamano la News Orleans della riviera. Sono al secondo disco, sono in tre, ma per il loro nuovo lavoro sono diventati quattro. Di questo però vi parleremo più in là. Non una classica band di rock settantiano capellone. Bensì una specie di folle macchina da decibel che mescola blues, funk, prog con liriche scalmanate e ammantando il tutto con una sorta di psichedelia “salgariana” che incontra esotiche sonorità arabo-indiane, scie cosmiche e visioni hendrixiane rilette con sorprendente gusto personale: un crogiolo di influenze che darà il meglio di sé sul palco, ma che anche su disco ha la sua bella botta.

The Chanfrughen usciranno a gennaio in collaborazione tra Macramè con Molecole produzioni. In quel periodo arriverà anche un fantasmagorico video che qualcuno ha già gustato in anteprima. Ma è proprio il caso di dire che sarà un bel viaggio con tappe in Belize, in Persia e a Samarcanda e anche nelle teste di alcuni egocentrici spostati che conoscerete pure voi.

facebook: https://www.facebook.com/The.Chanfrughen
video: https://www.youtube.com/channel/UCY4qPBBDpcgqPpkDr7lXFtg
press
Blow up: più rock e psichedelico il secondo album di questo powertrio ligure, il sound più aggressivo esalta le doti strumentali del gruppo, che si lascia andare a lunghe cavalcate tra blues, prog e psichedelia.
Buscadero: Shah mat emana un effluvio ora delicato, ora gonfio di sapori e odori a noi sconosciuti, che si ritrovano uniti in una musicalità ammaliante. Suonato alla perfezione […] un disco interessante degno della vostra attenzione.

opening act Edoardo Chiesa

Lo scorso marzo ha pubblicato il suo debutto solista “Canzoni sull’alternativa”.
Otto lievi canzoni luccicanti come alternative alla banalità, dalle melodie oblique e dai testi poeticamente stralunati, che mescolano blues, funk, soul e ragionano sulle scelte da compiere in amore o nel quotidiano, per trovare la propria (libera) serenità.
Dopo l’uscita di “Canzoni sull’alternativa”, Edoardo Chiesa ha intrapreso un tour con date in elettrico e in acustico che lo ha portato ad aprire artisti come Tricarico e Ettore Giuradei, ma anche a partecipare ai due appuntamenti del festival Collisioni (a San Daniele del Friuli e a Barolo) e all’evento Repubblica Next di Genova.
Inoltre il disco è stato selezionato fra i 50 migliori esordi per le Targhe Tenco 2015.

http://www.edoardochiesa.net/
https://www.youtube.com/channel/UCEnvyeGr-3IdBNUuxpLicJw

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag