Ass. Cult. DisorderDrama

Grido 2021: Vampyr!

Gilbert Imperial © Roberto Cifarelli

Torna in Liguria il festival “Le Strade del Suono”, giunto quest’anno alla nona edizione, che si svolgerà in diversi luoghi dal 1 Ottobre al 18 Dicembre 2021. Quindici date tra autunno e inverno sul tema “Grido”. Sempre più avvolti da una società atomizzata e rissosa, la figura del grido non sembra contribuire alla necessità dell’ascolto e della comprensione. «Ma vi è Grido e Grido», afferma Matteo Manzitti, Direttore Artistico del festival: “È crescente la necessità di un dissenso diverso, davanti all’urlo costante della prepotenza e dell’ignoranza non ha senso chiudersi nel silenzio, è necessario gridare in un altro modo”.
Come ogni anno, anche nel 2021 saranno molti gli spazi del festival. Dal Teatro della Tosse a Palazzo Reale, passando per il Teatro dell’Arca del Carcere di Marassi, il Teatro Vittoria a Torino, gli spazi gestiti dall’associazione “Alle Ortiche” e Palazzo Tursi, oltre a tanti altri luoghi evocativi.

Con grande piacere DisorderDrama collabora per la terza volta al festival “Le Strade del Suono”, nella serata dell’8 Ottobre, Alle Ortiche alle Serre di San Nicola.

8 Ottobre 2021
Ore 20.00
Ore 21.30

Alle Ortiche
Salita San Nicolò 34, Genova

Ingresso 8 €

Link eventbrite per i due spettacoli:
https://bit.ly/2ZMxSJd (h.20)
https://bit.ly/3laF4aj (replica 21.30)


Vampyr!

Co-produzione con il Festival Archipelag di Ginevra
in collaborazione con Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura e Associazione Disorderdrama

Se nelle piantagioni di cotone avessero avuto le chitarre elettriche, le cose sarebbero cambiate molto più alla svelta diceva Jimi Hendrix. La chitarra elettrica è infatti da sempre un simbolo d’eversione ed emancipazione. Gilbert Impérial è uno dei massimi chitarristi del nostro paese e da molti anni si dedica all’esplorazione di quest’affascinante repertorio. Il concerto comincia con due brani ormai “cult”, come Trash Tv trance di Fausto Romitelli e Vampyre! di Tristian Murail, due brani accomunati dalla ricerca di un overload sonoro e dall’utilizzo combinato di tecniche di saturazione e distorsione sonora. Il provocatorio Grab It! di JacobTv ci presenta invece una chitarra estremamente ritmica e incalzante. A chiudere il concerto due prime assolute di Denis Schuler e Stefano Guarnieri.

Gilbert Imperial, chitarra elettrica

Programma:

Tristan Murail, Vampyr!
Eve Beglarian, Until it blazes
Stefano Guarnieri, Il pasto di Saturno, autoritratto in frequenze per chitarra elettrica e nastro*
 I Saturno e le sue lune
     II Terra
Denis Schuler, Arrêt sur image*
Jacob TV, Grab It! ( 2007) Per chitarra elettrica e nastro
Fausto Romitelli, Trash TV Trance

*Prima esecuzione assoluta

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag