Ass. Cult. DisorderDrama

Waterwalls presentazione cortometraggio + live Japanese Gum

Waterwalls è un cortometraggio di Francesca Macciò e Francesca Quatraro ispirato e sonorizzato dal brano omonimo dei Japanese Gum con ospite Jonathan Clancy alla voce.

Siamo onorati di presentarlo all’Altrove con una mostra dei materiali originali e del percorso che ha portato alla sua realizzazione e un talk per scoprire insieme i segreti e la storia dell’animazione. In chiusura ci sarà uno showcase degli stessi Japanese Gum che presenteranno il loro nuovo disco High Dreams dal quale Waterwalls è tratta.
L’ingresso è gratuito!

http://vimeo.com/89594085
http://waterwallshort.tumblr.com/
https://www.facebook.com/waterwallshort

————————————————-

Waterwalls
regia di: Francesca Macciò, Francesca Quatraro
(Italia, 2014)
Durata: 05:23
Tecnica mista (pittura animata, cut­out digitale, pixillation, live action)

In una grigia città, la pioggia trasforma la giornata di Davide in un fantastico viaggio sottomarino. Inizialmente l’atmosfera è tranquilla e accogliente, poi, gradualmente, le forme di vita acquatiche diventano più invadenti, fino ad arrivare ad una piovra gigante. Dopo aver cercato di liberarsi dai tentacoli lottando, Davide si abbandona e scivola nel buio, tra creature abissali e particelle bioluminescenti. L’inquadratura si allarga, le particelle in realtà sono le stelle e Davide è nuovamente sulla terra.
In tutto il film, colori, immagini e movimento scaturiscono dalla musica e sono volti a comunicare le emozioni da essa evocate.

prodotto da Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema – Sede del Piemonte, Dipartimento Animazione

Francesca Macciò nasce a Genova il 14 aprile 1986.
L’amore per l’arte e per la comunicazione visiva hanno determinato il suo percorso. Dopo il diploma al Liceo Artistico, consegue la Laurea in Disegno Industriale sviluppando una tesi sul rapporto tra le immagini e la musica, dalla pittura al videoclip musicale. Questa passione la porta a specializzarsi in Cinema d’animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema nel 2013. La sua attitudine, unita all’esigenza di sperimentazione, sfociano nella realizzazione di Waterwalls, il suo film di diploma, co-diretto con Francesca Quatraro.
Completati gli studi lavorerà come Stagista presso Little Bull srl – gruppo Armando Testa.
Recentemente ha realizzato il videoclip ufficiale per il nuovo singolo della Bandabardò “ E allora il cuore”, per il quale chiederà nuovamente la collaborazione dell’amica e collega Francesca Quatraro.
Link Vimeo: vimeo.com/francescamaccio
Link Behance: https://www.behance.net/francesca_maccio

Francesca Quatraro è nata a Camposampiero (PD) il 2 marzo 1991.
Appassionata al disegno, ha frequentato il Liceo Artistico, sviluppando parallelamente l’interesse per la narrazione. Queste passioni l’hanno avvicinata al mondo dell’illustrazione per l’infanzia e successivamente a quello dell’animazione. Si è specializzata in cinema d’animazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema nel 2013, dove ha ampliato la sua inclinazione al racconto per immagini. Waterwalls è il suo film di diploma, in collaborazione con Francesca Macciò.
Attualmente vive a Torino e lavora come animatrice.
Link Vimeo: https://vimeo.com/user29905408

————————————————-

Japanese Gum (Etch Wear – Genova ITA)

Japanese Gum è un trio genovese di musica elettronica/ psichedelica composto da Paolo Tortora, Davide Cedolin e Giulio Fonseca. Il sound della band è un insieme di influenze, che spaziano dal Krautrock all’Ambient, dallo Shoegaze al Dub.

facebook: https://www.facebook.com/japanesegumweb
audio: http://japanesegum.bandcamp.com/

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag