Ass. Cult. DisorderDrama

Clementi, Nuccini e Reverberi in ‘Notturno Americano’

Un viaggio nell’America del primi del ’900 raccontato attraverso lo sguardo visionario di Emanuel Carnevali, lo scrittore che più di ogni altro ha saputo descrivere le zone d’ombra nascoste tra le pieghe delle metropoli dello scintillante nuovo mondo.
Giunto negli Stati Uniti da Bologna ancora ragazzo, Carnevali è stato a tutti gli effetti uno scrittore in lingua inglese, osannato dall’avanguardia letteraria dell’epoca – da Ezra Pound a Sherwood Anderson -, ma ancora oggi sconosciuto ai più, nonostante il suo indiscusso valore letterario.
L’emigrazione, la miseria, il falso mito americano, il lavoro, la scrittura, la nostalgia nei confronti dell’Italia, sono i temi centrali della sua opera e dello spettacolo a lui dedicato, che si avvale anche della ricostruzione poetica che della vita di Carnevali ha fatto Emidio Clementi nel suo romanzo L’ultimo dio.
Notturno americano rappresenta perciò anche un ponte tra due continenti e due culture, che non hanno mai smesso di flirtare e di scontrarsi.

Emidio Clementi, scrittore e musicista, è voce e bassista dei Massimo Volume. Oltre a L’Ultimo dio è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti.
Corrado Nuccini è fondatore, chittarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo Good Luck (Santeria) è del 2012.
Emanuele Reverberi è polistrumentista con un repertorio che comprende il rock, la musica popolare e quella d’avanguardia. Suona il violino nei Giardini di Mirò

sito: http://laragionedellemani.tumblr.com/
audio: https://www.youtube.com/watch?v=GxeAQ6U3Pqg
video: https://www.youtube.com/watch?v=UVpKwHad7PE

PREZZO BIGLIETTO:
Ingresso 12€ / Ridotto 10€

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag