Ass. Cult. DisorderDrama

CMPSTR NIGHT #1 Presentazione GRAPHIC NEWS + Proiezione LA VISIONE ROMANTICA (con musica dei port-royal!)

Una serata per presentare il progetto CMPSTR, per conoscere una delle più interessanti nuove realtà web italiane, Graphic News è il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti, e per vedere un documentario che racconta la visione romantica contemporanea attraverso la voce di 12 personaggi e la voce narrante di Luca Ward con la colonna sonora dei port-royal.

Ingresso Gratis o UP TO YOU – Da zero in su il prezzo lo fai tu

Graphic News

info: Graphic News è il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti. Graphic News è un progetto di Pequod, società cooperativa che nasce a partire dalla messa in comune di una visione, di energie ed entusiasmo, da parte di quattro soci provenienti dal mondo del fumetto, del giornalismo e della comunicazione.
Il progetto è stato ideato in collaborazione con l’associazione Mirada di Ravenna, da anni punto di riferimento in Italia per il fumetto di realtà e crocevia di disegnatori di tutto il mondo, ed è stato realizzato anche grazie al sostegno del bando Culturability della Fondazione Unipolis.
Siamo convinti che il fumetto, e in particolare il graphic journalism, sia oggi uno strumento capace di raccontare in piena autonomia le complessità della realtà in cui viviamo, e pensiamo che coniugare approccio giornalistico e linguaggio del fumetto possa offrire nuove lenti attraverso cui guardare il mondo.
A Bologna si insedia il primo nucleo della redazione, da qui partiamo per raccogliere le voci di tutto il mondo.

sito: http://graphic-news.com
facebook: https://www.facebook.com/GraphicNewsCom/?fref=ts

La Visione Romantica
di Roberto RUP Paolini

sinossi: Ognuno in una relazione amorosa pensa di essere solo con le proprie scelte e i propri sentimenti. In realtà siamo tutti condizionati sotto molteplici aspetti da prodotti culturali come i libri e i film, dall’educazione cattolica o familiare, dalle opinioni altrui e da un ideale romantico con cui ci mettiamo sempre a confronto.
I dodici protagonisti del film parlano con onestà, in un dialogo intimo e confidenziale, di sentimenti, senza mai nascondere quella patina d’incertezza che si cela dietro alle relazioni, ai gesti, alle intenzioni, agli ideali che costituiscono la personalissima visione romantica con cui ognuno di noi deve fare i conti ogni volta che ama o è amato.
La Visione Romantica è un film parlato che vuole abbattere un tabù moderno: la vergogna di parlare dei propri sentimenti.
Un dialogo corale con cui confrontarsi, commuoversi, ridere e comprendere meglio gli altri e sé stessi.

Note di regia: Inizialmente pensato come un footage di riprese low-fi e conversazioni sull’amore con amici e conoscenti, si è poi arricchito delle opinioni autorevoli di studiosi come il sociologo Francesco Alberoni, il critico cinematografico Gianni Canova, la filosofa Laura Boella e la psichiatra Donatella Marazziti. Il risultato è un film in bianco e nero, della durata di circa 96 minuti, diviso in capitoli dalla voce narrante di Luca Ward. Ogni capitolo è un ritratto architettonico che omaggia il neorealismo italiano, in particolar modo Michelangelo Antonioni.

facebook: http://www.facebook.com/lavisioneromantica
intervista: http://www.darsmagazine.it/la-visione-romantica-intervista-al-regista-roberto-rup-paolini/#.VlMy_3YveUk
trailer ottimista: https://www.youtube.com/watch?v=WZWnAYjPmmg
trailer pessimista: https://www.youtube.com/watch?v=wo6G1KerzL8

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag