“Diventare Lumbung” è un progetto di Paola Pietronave vincitore della dodicesima edizione dell’Italian Council, grazie al quale è stato possibile trascorrere un periodo di residenza negli spazi di Gudskul Ekosistem a Jakarta, in Indonesia. Il progetto è nato dall’idea di mettere in collegamento Italia e Indonesia, attraverso lo studio e la raccolta di metodologie e pratiche di alcuni collettivi attivi in Indonesia, quali ruangrupa e Gudskul Ekosistem, con l’intento di attivarle attraverso il coinvolgimento di alcune istituzioni come Ar/Ge Kunst a Bolzano, MAMbo a Bologna e Fondazione Lac o Le Mon a San Cesario di Lecce, e alcune iniziative profondamente legate ai luoghi in cui operano, come Alchemilla a Bologna, DisorderDrama a Genova e Osservatorio Futura a Torino.
Questi incontri sono stati concepiti come momenti laboratoriali e conviviali, finalizzati a una conoscenza reciproca.
Nell’incontro che avrà luogo il 10 luglio alle 17:00 negli spazi di Disoderdrama approfondiremo le pratiche di ospitalità messe in atto da Gudskul Ekosistem, e le altre numerose attività che avvengono su base quotidiana negli spazi del collettivo indonesiano. Parteciperanno all’incontro Moch Hasrul Indrabakti, Ervancehavefun e Paola Pietronave.
L’incontro si terrà in lingua inglese e in modalità ibrida, con alcuni ospiti in collegamento da Jakarta.
Ervance Havefun
Ervance Havefun è un artista e designer indipendente che ha vissuto e lavorato a Yogyakarta dal 2011 al 2019). Nel 2011 ha fondato uno studio di design -Havefun Incorporation- che si concentra su murales, hand-lettering e graphic design, e recentemente si è ampliato con lo studio di tatuaggi “HavefunInk” (2018). È fondatore e membro della comunità GILA (Gigi Nyala), un gruppo di giovani artisti di Yogyakarta che organizza attivamente mostre collettive. È coinvolto in diverse organizzazioni comunitarie come Ketjil Bergerak, una comunità guidata da giovani che si concentra sull’istruzione, l’arte e la cultura sociale, e WASH (Weekly Art Sharing), che facilita le discussioni e la programmazione basata sulle pratiche artistiche per i giovani. Nel 2016 si è unito a SURVIVE! Garage, uno spazio artistico collettivo. A metà del 2020 Ervance si trasferisce e si unisce a Gudskul Ekosistem a Giacarta e crea “HAVEFUN.HQ Tatttoo, Studio & Store”. Oltre ai progetti individuali, di solito lavora anche come art manager in festival o mostre d’arte, designer e team di produzione.
Moch Hasrul
Moch Hasrul è un media artist di Jakarta che combina arte e tecnologia nel suo lavoro. Ha conseguito una laurea in Educazione artistica presso l’Universitas Negeri Jakarta e un master in Belle Arti presso l’Institut Teknologi Bandung. Attualmente è direttore di Serrum e insegna alla Kalbis University. La sua pratica artistica comprende esperimenti con dispositivi computazionali, sistemi meccanici ed elettronici e riciclo della plastica. Responsabile dello Studio Batur di Jakarta e attivamente coinvolto nell’ecosistema Gudskul, Hasrul ha avviato GudRnD, concentrandosi su esperimenti di riciclaggio della plastica. Sta anche sviluppando metodi di apprendimento basati sul contesto e incentrati sugli studenti, utilizzando un approccio artistico.
Gudskul Ekosistem
info: Partiamo da un ecosistema di arte contemporanea sviluppato da un modello di lavoro no-profit. Gran parte del nostro sostegno operativo proviene dal nostro collettivo costitutivo, che a sua volta è stato fornito da istituzioni donatrici, sponsor e finanziamenti indipendenti dalla nostra business unit, oltre ai fondi donati dai nostri membri di loro spontanea volontà. Quando abbiamo deciso di lavorare insieme come ecosistema, abbiamo cercato di creare un sistema di co-magazzino in cui ogni risorsa che abbiamo viene raccolta e condivisa in proporzione a ogni necessità collettiva. Le varie risorse di ogni collettivo si presentano sotto diverse forme: denaro, programmi, attrezzature o persino libri. Abbiamo messo in comune queste risorse per facilitarne l’accesso e la condivisione da parte di ogni membro del collettivo. Gudskul Ekosistem è composto da molti elementi: artisti, curatori, scrittori d’arte, manager, ricercatori, musicisti, registi, architetti, cuochi, designer artistici, stilisti, fashion designer, street artist e individui con varie altre competenze. Questa varietà rende Gudskul un ecosistema ricco e dinamico. Gudskul ospita anche una moltitudine di collettivi con pratiche e mezzi artistici diversi: installazione, archivio, video, suono, performance, media art, partecipazione pubblica, stampa, grafica, educazione, ecc. Questo gruppo variegato arricchisce anche le problematiche e le parti coinvolte in molti progetti di collaborazione, dal punto di vista sociale, politico, culturale, economico, ambientale o educativo.
sito: https://gudskul.art/en/beranda/
instagram: https://www.instagram.com/gudskul/?hl=en
linktree: https://linkr.bio/gudskulekosistem
Paola Pietronave
info: Paola Pietronave è curatrice, artista, mediatrice e ricercatrice indipendente. Co-fondatrice di progetti come an office, Critical Studies Department e l’artist-run space Kunsthalle Chiavari. Al momento le sue principali aree di interesse sono progetti, iniziative e collettivi basati sulla mutualità, con approcci transdisciplinari ed extra-artistici. Concepisce le sue pratiche come variabili intervenienti all’interno di sistemi, in grado di condurre a processi e trasformazioni inaspettate.
sito: https://paolapietronave.wordpress.com/
instagram: https://www.instagram.com/paolapietronave/
https://www.instagram.com/diventare.lumbung/
DI PASSAGGIO
Short Term Art Events & Exhibitions
DP#06
Diventare Lumbung – Paola Pietronave + Gudskul Ekosistem
incontro
Troppa Trama Print Lab
via del Molo 29r
Genova
https://www.instagram.com/troppatrama/
10 luglio 2024
h17
DI PASSAGGIO è la serie di ospitate di Troppa Trama Print Lab, nello spazio di Via Del Molo 29R.
Cerchiamo di far conoscere realtà che attraversano Genova, due chiacchiere, una mostra o un appoggio per una ricerca nella nostra stanza di passaggio. In questo sesto passaggio ospiteremo Diventare Lumbung, il progetto della nostra amica e artista contemporanea Paola Pietronave e il collettivo indonesiano di Jakarta Gudskul Ekosistem.