Ass. Cult. DisorderDrama

eMpTV nights 05.1 – Tiger Tiger

Tiger Tiger!
(My Honey – Bologna ITA)
indie-pop

Q
(Micropop – Genova ITA)
cantautorato elettronico

Quinto appuntamento della stagione con le eMpTV Nights realizzate da eMpTV ( www.emptv.splinder.com www.myspace.com/emptvblog ) in collaborazione con il collettivo DisorderDrama ( www.disorderdrama.org ) e il Checkmate Club ( www.myspace.com/checkmateclub ) di via Trebisonda.
eMpTV Nights è un progetto tramite il quale eMpTV, blog musicale incentrato sulle relazioni tra musica indipendente e videoclip e attivo dal 2006 nel segnalare e promuovere quanto si muove nel sottosuolo genovese e non, trasferisce i propri intenti dal web direttamente su un palco, quello del Checkmate Club. Grazie alla collaborazione e all’esperienza del collettivo DisorderDrama, attivo già da anni nell’organizzazione di eventi live di spessore in città, eMpTV Nights si propone di far scoprire le nuove realtà musicali italiane al pubblico genovese, cercando di creare nel contempo reti di scambio tra gruppi locali e realtà esterne.
In aprile eMpTV Nights raddoppia, proponendo ben due serate.
Si parte a spine staccate (o quasi) venerdì 18 aprile, con Tiger Tiger!, band di giovani bolognesi le cui influenze dichiarate sono nomi fondamentali del pop britannico quali Beatles e Belle And Sebastian, ma il cui profilo pare anche molto legato all’indie-pop contemporaneo. Escono per My Honey Records, etichetta bolognese nota ai più per nomi come My Awesome Mixtape e Le Man Avec Les Lunettes. Saranno preceduti sul palco da Q alias Filippo Quaglia, cantautore indietronico genovese che alla chitarra acustica affianca dosi discrete di laptop music e basi elettroniche, uscito da poco con ‘Le Proprietà Elastiche Del Vetro’: album registrato da Paolo Benvegnù, uscito su Micropop Records e distribuito da Jestrai.
Sabato 19 aprile serata a base di elettronica con due proposte dalla net-label genovese Marsiglia Records, già nota per aver pubblicato le prove d’esordio di importanti gruppi locali quali Port-Royal ed En Roco. Parliamo dei veronesi Arbdesastr, con un set di atmosfera a base di effetti minimali, voci sussurrate e suggestive proiezioni video. E di Fabio Zuffanti, leggenda vivente del prog-rock italiano con i Finisterre e qui alle prese con un set in solitaria completamente differente, dove la forma-canzone si sposa in maniera sopraffina con suoni sintetici tanto devoti all’elettronica krauta quanto alla laptop music di matrice nordeuropea.

Checkmate
Via Trebisonda 27r


Tiger Tiger!
(My Honey – Bologna ITA)
indie-pop

www.myspace.com/tigerontiger
Tiger Tiger! è il nome del duetto costituito nel 2007 da Federico e Margot. Federico è bolognese, Margot è calabrese in Erasmus a Bologna. Fanno 47 anni in due. Margot canta e suona glockenspiel, diamonica, piano, Federico suona la chitarra. La storia del perché si chiamano Tiger Tiger! chiedetela a loro, ho come la sensazione che la storia cambia ogni volta che la raccontano. Quello che rimane invece è la loro musica: chitarra acustica che si mescola a battimana riff irraggiungibili e dirigibili giocattolo. Se per spiegarvi la musica dei Tiger Tiger! dovessi prepararvi una cassettina, inserirei le Cocorosie e i Belle & Sebastian, Devendra Banhart e gli Strip Squad.Dal vivo non sono soli ma si fanno affiancare da Cisco alla batteria e da Adri (Redcorner studio).
Il 29 Febbraio 2008 è uscito il primo disco dei Tiger Tiger! per My Honey Records, la gloriosa etichetta devota all’indiepop. Il titolo del disco è 11 pm ed è stato registrato al Redcorner studio da Adriano Angiolini e masterizzato da Francesco Donadello all’ Alpha Dept. di Bologna.
10 canzoni tweepop senza sapere cosa sia il tweepop.

Q
(Micropop – Genova ITA)
cantautorato elettronico

www.myspace.com/noiseq
Q è cantautore elettronico da Genova.
Q frantuma assieme residui di elettronica e violoncelli, ritmiche sature, sporche e stanche con sospiri acustici.
Q parla di nebbie che amano il bel tempo, della spalliera del letto di Marcello , delle paure del capotreno, dei ricordi custoditi nei bar, dell’odore dell’asfalto nei parcheggi lungo le autostrade.
Q è addetto ai sinth ed alle groove-box nella indierock band Numero6, è remixer per diverse realtà dell’indie italiano come Casino Royale, LNRipley, Meganoidi, Sikitikis, Port Royal, Boosta, Perturbazione, Ex-otago, Masoko, Tarick1, Jokifocu, Sound of Soho ed occupa consolle come dj per set di drum’n’bass, breakbeat e dubstep.
Q scrive sui vetri dopo averli appannati con il respiro.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag