Egle Sommacal
(Unhip – Belluno ITA)
Il chitarrista dei Massimo Volume in tour con quattro fiati per film immaginari
Rice On The Record
(Marsiglia – Genova ITA)
indiefolk
Egle Sommacal
(Unhip – Belluno ITA)
Il chitarrista dei Massimo Volume in tour con quattro fiati per film immaginari
sito: http://www.myspace.com/eglesommacal
info: Egle Sommacal, chitarrista-compositore, nasce a Belluno, nel 1966. Inizia a fare musica circa nel 1981.
Fondamentalmente autodidatta, si interessa a varie forme musicali e alla ricerca di un suono e di un modo personale di suonare la chitarra elettrica. La prima prova discografica è con il gruppo Detriti, formato da strani personaggi dell`area bellunese. Negli anni di questo progetto musicale, si trasferisce a Bologna, dove tuttora vive, e poco dopo entra nei Massimo Volume (di cui è autore delle musiche) con i quali incide quattro dischi e firma la colonna sonora del film “Almost Blue” di Alex Infascelli (2001). In questi anni, sono molte le collaborazioni, tra gli altri: Steve Piccolo, Giancarlo Onorato, Lalli, Starfuckers, Moltheni, e l`accompagnamento musicale dei readings di Emidio Clementi. Nel 2001, allo scioglimento dei Massimo Volume, entra nella formazione italo-francese degli Ulan Bator con la quale registra “Nouvel Air”. Contemporaneamente forma, con musicisti dell`area bolognese, il gruppo Marsela, con il quale produce un 7″. Partecipa al progetto di Vince Vasi QY e ai reading di Wu Ming II, compone musiche per corto e medio metraggi (“Il Grande Anarca” presentato al festival del cinema di Venezia, fuori concorso), documentari e spot pubblicitari. Negli ultimi due anni, il suo interesse per la chitarra acustica, per le tecniche di fingerpicking trasportate anche sull`elettrica, una certa passione per l`American primitive guitar di John Fahey, si traducono in una ricerca personale, seppur legata alla tradizione. Ricerca che trova il suo approdo in “Legno”, esordio da solista per sola chitarra acustica, uscito per Unhip records nel 2007 e acclamato dalla critica. Nell`estate del 2008 viene invitato assieme ai Massimo Volume a sonorizzare il film muto di Epstein del 1928 “la caduta della casa degli Usher” commissionato dal Museo del Cinema di Torino e visto anche durante il Festival Internazionale di Poesia di Genova del 2009. Contestualmente si esibisce anche al Traffic festival nel concerto di reunion dei Massimo Volume, cui segue un trionfale tour nell`autunno/inverno dove registrano spesso clamorosi sold-out. Col secondo lavoro solista “Tanto Non Arriva”, appena uscito nei negozi con distribuzione Audioglobe, prosegue la sperimentazione con la chitarra elettrica, spostandosi in territori più vicini al jazz e al blues, aggiungendo dei fiati di cui è sempre autore degli arrangiamenti (tuba/sax contralto, bombardino e sax tenore suonati da tre componenti della famigerata banda roncati). Con la stessa formazione ha anche firmato la sonorizzazione del classico “Freaks” di Todd Browning.
press: “c’è una tale ricchezza nell`ultimo disco di Egle Sommacal da lasciare col fiato sospeso… insomma non si butta via niente di “Tanto non arriva” se non lo scetticismo iniziale di chi non riesce a immaginare che una sola chitarra e tre fiati possano sposarsi felicemente fino a creare un simile miracolo di perfezione.” Gino dal Soler, Blow Up, voto 8 disco del mese sezione “altri suoni”
“classe sopraffina” **** rolling stone, franco capacchione
“tra morricone, albert ayler e john fahey: stupefacente” elio bussolino, rockerilla voto 8
“improvvisazione jazz blues per un cd che lascia senza parole” **** XL, michele chisena
“uno dei migliori chitarristi italiani di sempre” **** giampaolo cristofaro, audiodrome
“una marcia funebre per tom waits sbronzo” maurizio blatto, rumore
“gran disco” stefano solventi, sentireascoltare
“fascino puro” ester apa, rockit
Rice On The Record
(Marsiglia – Genova ITA)
indiefolk
sito: http://www.myspace.com/riceontherecord
info: Rice on the record è l’evoluzione e lo sviluppo del progetto solista di ashtray (Paolo Bollero) insieme a Germana Bargoni (ex Cary Quant un disco nel 2000 featuring my sister su marsiglia records). I primi brani come ashtray sono stati composti nel 1992 e parte dei quali sono inclusi in 3 cassette (light blue is cloudless 1998, knee high 2000e we ar sorrounded by madness 2001). Nel 2005 ashtray suona prima di Chris Leo’s vague angels mentre nel 2007 i rice on the records aprono la data genovese di Nick Castro & the Young elders. Nel’estate del 2007 i rice on the record con il prezioso ausilio e la partecipazione di Matteo Casari (tastiere, chitarre,ukulele) e Martino Sciarolli (batteria e percussioni e mixing) dei Blown Paper Bags registrano 8 brani. L’ep in slow silent walk prodotto insieme a Matteo Casari esce per marsiglia records nel dicembre del 2007. Nel Gennaio 2008 Francesco Becchi (tastiere,samples,chitarra e voce) prende il posto di Germana, in altri lidi approdata (Mange Tout), e già nei concerti contribuisce in maniera sostanziale al suono dei rice on the record. nel 2008 partecipano con Il brano Death By Water alla compilation lsoa Buridda vol 2 che include molti gruppi della scena indipendente genovese. Nell’aprile del 2008 Furio Guidetti (chitarra elettrica, voce, tastiere, percussioni) si unisce al gruppo e dubutta dal vivo al festival internazionale della poesia nel giugno 2008. Nel giugno 2008 rice on the record partecipano al progetto radio 24h streaming organizzato presso il lab Buridda con disorderdrama. Novembre 2008 un brano (away for a while) incluso nel podcast n 15 di Blow up (mogli & buoi) dedicato ai gruppi indipendenti italiani mentre fake smile (cover di un brano del concittadino rocktone rebel) viene inclusa nel programma radiofonico del 23/11/08 di Mike Watt “the watt from pedro”. Nel 2009 Mike Watt ha suonato il basso su Fake smile che verrà inclusa in un prossimo cd split con rocktone rebel ed un loro brano event of fire apprirà sul terzo volume di Zenatron (compliation di musica elettronica della scena genovese)