Ass. Cult. DisorderDrama

Giovedì Off 3#16 – Coma Stereo

Coma Stereo
(Kapa – Maribor SLO)
post-rock ossessivo e psichedelico
Seele Brennt
(Genova ITA)
post-noise-rock industriale

Saranno anche passati gli anni del postrock più spinto, ma non cambiamo idea noi nel fatto che continua a piacerci e tanto. Anche ai nostri super amici Coma Stereo continua a piacere, sempre più curati nello stile, nella composizione e nella scelta dei suoni, vengono a presentare il nuovo terzo disco. In apertura le speranze rumorose dei Seele Brennt, che si esibiscono per la prima per disorderdrama.

Tutte le settimane disorderdrama.org porta grandi nomi alla Claque. Non mancate! La crema della musica underground fa tappa a Genova nella splendida cornice della terza sala del Teatro Della Tosse. Un ambiente speciale e particolare, per gustare al meglio le performance dei migliori artisti in tourneè in Europa.

Coma Stereo
(Kapa – Maribor SLO)
post-rock ossessivo e psichedelico

Sito: http://www.comastereo.com/
Etichetta: Kapa http://kaparecords.com/

Info: La band proviene da Maribor, in Slovenia, ed è stata formata nel 2003. Nel giro di due anni è arrivata alla sua attuale line-up, con un demo e una serie di concerti. Nell’autunno del 2005 la formazione è stabile e al lavoro. Come preludio il gruppo ha suonato aprendo per A Silver Mt.Zion Orchestra And Tralala Band, Tena Novak, Damo Suzuki dei Can, Blownpaperbags.. Quindi, è entrata in studio per registrare il loro primo full lenght a Zagabria, in Croazia. Lo show prevede proiezioni video, un’ambientazione spettrale supportata dalla musica dei Coma Stereo. La band trae le sue influenze dai film di fantascienza anni ‘70, da band come At The Drive In, Yage, Silver Mt Zion, Tangerine Dream, Sonic Youth e Small Mammals. Ad oggi hanno pubblicato tre dischi completi, un EP (per Marsiglia Records) e sono presenti su svariate compilation. Il loro live si basa su una potente sezione ritmica e le interazioni tra le oscillazioni spacey dei synth e le iper riverberate armonie di chitarra.

Seele Brennt
(Genova ITA)
post-noise-rock industriale

Sito: http://www.seelebrennt.net/

Info: I Seele Brennt nascono nell’aprile del 2010. Il chitarrista Nicolò Solari ed il batterista Alessandro Zito, uniti dagli stessi gusti musicali, decidono di avviare questo nuovo progetto contraddistinto da una forte tendenza all’improvvisazione e alla ricerca del “suono”. Già dalle prime registrazioni amatoriali emergono le influenze di Sonic Youth, Radiohead, Einsturzende Neubauten, Beautiful, Marlene Kuntz, Nick Cave ed altri gruppi che rientrano nella scena alternativa europea ed americana. Nei mesi successivi, i due proseguono i lavori di sperimentazione ed improvvisazione, anche su video e filmati, cercando allo stesso tempo di preparare pezzi che possano essere proposti dal vivo; si sono alternati nel frattempo diversi bassisti, ma nessuno di questi è entrato in pianta stabile nel progetto. Nel luglio 2011, potendo contare su diversi pezzi oramai consolidati, il gruppo registra con la strumentazione in possesso una demo contenente 7 brani, di cui 5 registrati in multi-traccia e 2 improvvisazioni in presa diretta risalenti ai mesi precedenti. Inizia così il lavoro di promozione, che frutta una serie di serate dal vivo nella provincia di Genova, tra cui una al Lucrezia, della quale sono disponibili due video amatoriali su youtube. Nel frattempo il ruolo di bassista viene ricoperto da Davide Vignolo, che entra in maniera definitiva a far parte del gruppo e con il quale prosegue l’attività di produzione di nuovi pezzi.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag