Ass. Cult. DisorderDrama

Improland S1E3: The Snaphooks (Lanza/Serrapiglio)

Dalle 21.00 musicisti, illustratori e attori per una serata polimorfa basata esclusivamente sulle inclinazioni dei coinvolti. IMPROLAND SESSION: una staffetta di composizioni istantanee e improvvisazione con la partecipazione del neonato collettivo HIC (Genova). Improland è ispirato alle serate Improzero e Improring che si tengono da qualche tempo, a cura di diversi collettivi di improvvisazione (Franco Ferguson, Crossroads, Cobra Libre), a Roma, Napoli e Pisa.

INGRESSO GRATUITO o UP TO YOU – da zero in su il prezzo lo fai tu.

dalle 2100
The Snaphooks
Andrea Lanza_electric guitar
Luca Serrapiglio_baritone sax, bass clarinet, vocals

Un duo inconsueto, tagliente e multiforme, eterodosso e senza confini. Entrambi provenienti da studi accademici, si dedicano da sempre alla pratica dell’improvvisazione, della ricerca, della musica creativa. La ricchissima varietà timbrica della chitarra di Andrea Lanza, un’incredibile tavolozza orchestrale, e le molte voci dei fiati di Luca Serrapiglio sono gli elementi chiave del loro concerto. Un viaggio tra antiche melodie armene, musiche di compositori contemporanei, libere improvvisazioni, suoni e rumori.

sito: http://www.lucaserrapiglio.com/the-snaphooks/
facebook: https://www.facebook.com/thesnaphooks/?fref=ts
video: https://www.youtube.com/watch?v=pPoLGpxF4Gg
audio: https://soundcloud.com/lucaserrapiglio/aries-kh-stockhausen-the-snaphooks

IMPROLAND NIGHT #3

Cos’è Improland? E’ un “gioco di improvvisazione” che funziona tramite estrazione a sorte, ispirato alle serate Improzero e Improring che si tengono da qualche tempo, a cura di diversi collettivi di improvvisazione (Franco Ferguson, Crossroads, Cobra Libre), a Roma, Napoli e Pisa.

Improland è aperta a musicisti e danzatori. Anche ad attori che, in qualche modo, avranno voglia di agire nel territorio improvvisato e interattivo con i musicisti (vedi sezione “attori” nel regolamento sottostante).

Vengono sorteggiati il tipo di formazione (duo, trii, quartetti etc, in un numero che verrà deciso una volta che si conoscerà il numero esatto dei partecipanti), e i musicisti che ne faranno parte, ad esempio duo formato da chitarra e sax, quartetto con batteria e tre bassi. Qualsiasi formazione dettata dal caso è lecita a parte le situazioni non possibili logisticamente (es: due batteristi, quattro cantanti se ci sono solo tre microfoni et similia).

Si accetta un numero massimo di 21 partecipanti.

Si suona per un massimo di 10 minuti a band, e comunque finchè si sente di aver qualcosa da dire. La serata è pubblica, ci sarà verosimilmente della gente curiosa che ascolta, se vorrete ruttare nel microfono per un quarto d’ora fate pure ma provate a mettervi nei panni di un ascoltatore medio e preparatevi a percosse immediate.

Regolamento:

1. Ci si iscrive a Improland tramite messaggio Facebook sulla pagina facebook.com/collettivohicgenova o inviando una mail a collettivohicgenova@gmail.com

2. Si viene al Teatro Altrove (Piazzetta Cambiaso, 1 – Genova) entro le 21:00 muniti del proprio strumento. La strumentazione residente all’Altrove è: batteria (i batteristi sono pregati se possibile di portare i propri piatti), amplificatore per basso, amplificatore per chitarra, impianto completo di microfoni e monitor. Per casi particolari contattateci.

3. I “moderatori” della serata estrarranno a sorte in tempo reale da una parte il tipo di formazione che suonerà (duo, trio, quartetto), dall’altra i nomi dei musicisti che ne faranno parte (per questo ci serve l’iscrizione anticipata).

5. In presenza di attori verranno sorteggiati dei gruppi “bonus” con musicisti che parteciperanno così due volte: una suonando con gruppo strumentale, un’altra interagendo con gli attori.

4. si suona per un massimo di 10 minuti.

Non sono richieste particolari esperienze nell’improvvisazione totale, non è una serata jazz, rock country o Trilli revival, ma può essere tutto questo. Potremmo definirla un momento di “composizione istantanea”, l’imp(R)ortante è ascoltarsi e fare musica assieme che arrivi al pubblico senza fermarsi sul palco.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag