Ass. Cult. DisorderDrama

Mara Redeghieri “Il Galeone” / Ribellarsi è giusto

 

“Il Galeone” Ribellarsi è giusto
Canti anarchici e di rivolta intrepidi e spinosi attraversano tre secoli di storia
MARA REDEGHIERI: voce
NICOLA BONACINI: contrabbasso
LORENZO VALDESALICI: chitarra classica
DIEGO ROSA: letture ragionate

Tema ispiratore e punto di partenza dello spettacolo è una poesia di Belgrado Pedrini, partigiano e anarchico, diventata poi una canzone di lotta col titolo “Il Galeone”.
Il Galeone è l’evoluzione finale dell’antichissima Galea, barca a remi nata per la guerra e per il commercio. Per solcare i mari ha bisogno di energia che gli viene fornita dai rematori, spesso incatenati, che passano la vita nel ventre della nave, senza vie di fuga, nè di riscatto.
Il Galeone come metafora del mondo dove i miseri e gli sfruttati sono il motore, di loro non si può fare a meno e fondamentale è il loro compito: lavorare per fare stare bene tutti gli altri, specie quelli che stanno nella parte più alta della nave, dove si godono la vita.
“Il Galeone” è teatro-canzone, non è un’operazione storica perchè rifiuta la storia e fa proposte di vita, di lotta, di rivendicazione di libertà e di dignità: la dignità di essere persone. Una lotta secolare che esige sempre una condizione nobile: la ribellione, il riscatto. Se la storia non insegna, per ribellarsi bisogna partire dalla vita, da quella parte della vita di cui si è privati.
Il concerto live raccoglie testi anarchici e rivoluzionari contenuti nei due album registrati dall’artista nel 2010 con “Dio Valzer” e nel 2015 con il nuovo CD “Attanadarà”.

Venerdi 9 Ottobre ore 21.30
Teatro Altrove
Piazzetta Cambiaso 1 – Genova
Ingresso 10€

Per info: info@teatroaltrove.it / 010.9753672
Prevendita online a breve disponibile su www.happyticket e vivaticket.it

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag