Ass. Cult. DisorderDrama

Massimo Pupillo: My Own Private Afghanistan

Massimo Pupillo
(Improved Sequence – Roma ITA)
experimental noise explorer

Con grande piacere ritroviamo Massimo Pupillo, col quale abbiamo collaborato a lungo e ospitando i suoi Zu in più di un’occasione.
Il suo nuovo progetto, che presenterà per noi al Cineclub Nickelodeon, è la sonorizzazione, commissionata dalla Fondazione Home Movies di Bologna, di una collezione di immagini amatoriali girate in Super 8 nel 1969 dalla figlia dell’allora ambasciatore in Afghanistan. Massimo eseguirà dal vivo la partitura in uscita in questi giorni in vinile per Improved Sequence.

My Own Private Afghanistan
Video: Anna Bavicchi, AFGHANISTAN ’69
Super8 (proiezione di una ristampa in pellicola 16mm), 1969

“La fondazione Home Movies di Bologna mi ha commissionato la sonorizzazione di un documentario privato, girato in Afghanistan nel 1969 da Anna Bavicchi, figlia di un diplomatico italiano. L’innocenza di quelle immagini, impregnate in quella cultura ricchissima, che dopo poco è stata devastata da ripetute guerre ed invasioni, hanno informato un lavoro in cui il presagio della “guerra perenne” fa da sfondo emotivo. Il lavoro è cresciuto nelle settimane e poi in mesi di lavorazione, diventando un’ossessione, una sentita meditazione sul continuo stato di guerra, nel pianeta terra, e nelle nostre anime. Il concetto che mi ha guidato è quello di “Wetiko”, la parola usata dai nativi americani per descrivere un virus mentale che si appropria della mente umana. Parola che essi usarono per il comportamento dell’uomo bianco, a loro incomprensibile. È descritto meravigliosamente nell’ omonimo saggio di Paul Levy. Non entrando mai nel letterale da colonna sonora, questo lavoro presenta un continuo capovolgimento dei piani narrativi, passando dal commento alla contrapposizione. Il fulcro è tuttavia nell’ emotività che ne è scaturita, quasi che alla fine il documentario mi presentasse davanti ad un mio personale problema. Da qui e con un briciolo di ironia, il titolo che ho dato al lavoro è stato: My Own Private Afghanistan.”

Venerdì 24 marzo 2023
h2100

Cineclub Nickelodeon
Via della Consolazione
Genova

Ingresso
Intero 8€
Ridotto 7€ per tesserati Cineclub


Massimo Pupillo
(Improved Sequence – Roma ITA)
experimental noise explorer

info: Nato a Roma, Massimo inizia a suonare la chitarra classica a 9 anni con un maestro, poi a 14 anni scopre il basso elettrico e da allora prosegue da autodidatta. Dal post-punk e dalla musica elettronica arriva entro i 20 anni ad interessarsi frequentare l’ambient, l’ industrial, e la contemporanea. Nei primi anni 90 entra a far parte di una storica band/collettivo artistico romano chiamato Gronge, e nel 1997 con altri due membri degli stessi, fonda gli Zu. Gli Zu suonano in tutto il mondo, con più di 2000 concerti e 24 album all’ attivo .
Assieme agli Zu collabora con Mike Patton (Faith No More) e pubblica 3 album per l’etichetta americana Ipecac Recordings.
Parallelamente agli Zu, Massimo Pupillo ha all’attivo collaborazioni con nomi storici dell’avanguardia come:
Terry Riley, Alvin Curran, il duo pianistico di Katia & Marielle Labèque, Viktoria Mullova, Giovanni Sollima, Barbara Hannigan
Nel mondo del rock ha collaborato con Mike Patton, Stephen O’ Malley dei Sunn O))) ,Thurston Moore, Jim O’ Rourke (Sonic Youth), FM Einheit (Einsturzende Neubauten), Damo Suzuki (Can) , Mick Harris (Napalm Death, Scorn), Dälek, Gordon Sharp (Cindytalk)…
Ha inoltre collaborato con Peter Brotzmann, Toshinori Kondo, David Tibet (Current 93), Thighpaulsandra (Coil),Oren Ambarchi, Christina Vantzou, Daniel O’Sullivan (Ulver), Otomo Yoshihide, Tony Buck, Mats Gustafsson
Ha inoltre lavorato con nomi tra i più importanti delle avanguardie internazionali come Romeo Castellucci e Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio), con la coreografa americana Meg Stuart e con il gruppo di danza Dewey Dell
Assieme a Katia Labeque ha pubblicato un album di arrangiamenti di musiche di Moondog per la più importante etichetta di musica classica al mondo, Deutsche Grammophon e lavorato con lo storico designer inglese (famoso per le copertine di Pink Floyd e molti altri) Storm Thorgerson.
Al 2022, ha pubblicato 82 album e suonato più di 3000 concerti in tutto il mondo.

wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Pupillo_(musicista)
sito: https://m.zuism.net/
label: https://improvedsequence.bandcamp.com/
audio: https://massimopupillo.bandcamp.com/
video: https://www.youtube.com/@massimozu

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag