Ass. Cult. DisorderDrama

Meccanismi Manifesti 1.1

IL SUPERMARKETING

Come ti im-pesto una città.
‘Modello Genova’.
Il marketing territoriale nell’epoca della sua riproducibilità tecnica

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024
h14:00

LSOA Buridda
Corso Montegrappa 39
Genova

Il primo laboratorio di Meccanismi Manifesti affronta le dinamiche di marketing territoriale che si sono sviluppate a Genova negli ultimi dieci anni. Il dibattito, aperto alla cittadinanza, si attiva attraverso l’orientamento di Criticity (Firenze) e Collettivo Franco (Bologna) e gli interventi di Francesca Coppola (dottoranda, UniGe DAD), Agostino Petrillo (sociologo e docente, Politecnico di Milano) e Lucia Tozzi (giornalista, autrice del libro L’invenzione di Milano).

Il marketing territoriale coinvolge molteplici aspetti della città. Non riguarda solo le eccellenze locali come pesto, focaccia o Palazzi dei Rolli, per promuoverle a scopo turistico, ma anche tutte quelle attività che avvalorano l’attrattività di un luogo, dalle opere infrastrutturali ai grandi eventi.

Il cosiddetto ‘modello Genova’, sperimentato in occasione del crollo del Ponte Morandi del 2018, oltre a essere un sistema che consente di snellire la burocrazia, è soprattutto un mezzo per comunicare l’operosità (o l’affaccendarsi inoperoso) delle istituzioni locali e nascondere le ombre di un approccio top-down sulla città.

Attraverso una forma di comunicazione impositiva e indiscutibile – nel senso che non si può discutere, le informazioni su progetti, eventi e scelte urbanistiche si rarefanno, fino a escludere la cittadinanza dal dibattito pubblico.

Dalla rigenerazione alla ripartenza, dai render al thatcheriano ‘non c’è alternativa’, dalle eccellenze locali all’indiscutibile bellezza del territorio vista dal drone, dalle regate milionarie all’uso ad personam dei mezzi di comunicazione istituzionali, la cittadinanza vive una distopia comunicativa senza precedenti. In questi termini, il laboratorio vuole esplorare i linguaggi della comunicazione utilizzati dalle istituzioni locali e le possibili azioni di contrasto per rivendicare il coinvolgimento della collettività nelle decisioni pubbliche.


meccanismimanifesti.it


Un laboratorio di dibattito, un esperimento autofinanziato, che non insegue linee guida e non risponde a bandi, cresciuto nel dialogo.

dDRAMA – Next

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag