Ass. Cult. DisorderDrama

MUSICARELL O))) #3 Tropicália

MUSICARELL O))) #03 Tropicália

AD ASTRA – Cinemino in Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 24/25
È possibile fare richiesta online via App ARCI o direttamente al circolo.

Per combattere i venti freddi di febbraio, abbiamo pensato di fare come il più celebre tropicalista Edmundo Alves de Souza Neto: molliamo tutto e andiamo a festeggiare il carnevale di Rio. Non solo Copacabana ma tanta, tanta, Sao Paulo e anche un po’ di Irarà (grazie a Tom Zé). A mettere in moto l’astronave ci penseranno i Cicale Cicale Cicale, che presenteranno il loro primo lavoro, Bufo Bufo in uscita in cassetta per Marsiglia records, dalle 1800 e poi a seguire trenino e balletti con una proiezione del 2012 dal titolo più che rappresentativo.

Domenica 16 febbraio h1800


Il Brasile è un Paese in cui il nuovo e il vecchio, lo straniero e l’indigeno, non solo stanno fianco a fianco, ma si mescolano, si assimilano e si ricreano giorno dopo giorno. All’apice degli anni ’60, una canzone di capoeira, suonata con l’aggressività del rock’n’roll, entrò in migliaia di case con il titolo “Sunday in the Park”. Nasce il movimento culturale del Tropicalismo.

Il regista, che è cresciuto ascoltando le sonorità innovative di Caetano VelosoGilberto Gil Tom Zé, accompagna il pubblico in un viaggio nella storia di uno dei movimenti culturali più iconici del Brasile. Grazie a interviste, materiale d’archivio, immagini e canzoni, lo spettatore viaggia attraverso gli anni fertili e violenti della fine degli anni Sessanta.

La Tropicália non è stata uno stile o un movimento quanto un’atmosfera, un’ondata di ottimismo giovanile, cosmopolita e liberista che si è abbattuta sul Brasile come una pioggia di sole e ha impregnato tutto: arte, musica, moda, cinema, teatro, letteratura” – New York Times

 

Cicale Cicale Cicale
(Marsiglia – Genova ITA)
cinematic mediterranean library music

Il progetto di Rocco e Daniele, strutturato e liberato da Sole e Simona, è quello di comporre musica per film immaginari, visioni ancora da fermare. Cinematic Mediterranean Library music, soprattutto basso, batteria, pianoforte e sax ma con incursioni e interferenze. Una musica ad alto tasso di groove, non solo ballabile ma cinematica, suoni in movimento per immagini in movimento appunto. Qui un regista potrebbe trovare materiale per i suoi montaggi, avesse mai bisogno di sottolineare una fuga, un cambio di vita e continente, una tensione…

audio: https://cicalecicalecicale.bandcamp.com/


MUSICARELL O))) è la rassegna di cinema e musica di Ad Astra, con ospiti dal vivo e volume a palla.

dDRAMA – Next

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag