Ass. Cult. DisorderDrama

Pan American + Emilio Pozzolini

Pan•American
(Kranky – Chicago)
dub ambient cinematic post-rock

Emilio Pozzolini
(Genova ITA)
modular ambient soundscapes

Torna in Italia e arriva per la prima volta a Genova il progetto solista di Mark Nelson, artista di culto già fondatore dei seminali Labradford.
Il set (chitarra ed elettronica) si muove tra ambient, minimalismo e soundscapes cinematici e prevede anche la proiezione di immagini girate dallo stesso Nelson. Saranno inoltre presentati alcuni brani del prossimo disco di Pan•American, in uscita l’anno prossimo sempre sulla fida e benemerita Kranky, etichetta di culto per tutto il post-rock strumentale a cavallo del nuovo millennio.
In apertura un set per sintetizzatori modulari, nastri e diavolerie elettroniche di Emilio Pozzolini, già dietro alle macchine per i paladini del post-rock elettronico italiano, genovesi con fama internazionale, port-royal.

📣
Lunedì 22 novembre 2021

h2100

📍
La Claque in Agorà – Teatro della Tosse
Vico Biscotti 9 angolo Vico San Donato

🎫
Biglietti 15€ + ddp:
https://dice.fm/partner/la-claque/event/vm27d-panamerican-emilio-pozzolini-22nd-nov-la-claque-genova-tickets

Abbonamento ai 3 concerti (Jerusalem In My Heart / Pan•American / Ben Shemie) 35€ + ddp:
https://dice.fm/partner/la-claque/event/aormx-ticket-jerusalem-in-my-heartpanamericanbenshemie-17th-nov-la-claque-genova-tickets

In collaborazione con Forevergreen.fm

Ai sensi delle normative in vigore, per poter accedere ai concerti, esclusi i soggetti esenti, è obbligo esibire il Green Pass. È fatto divieto di ingresso agli spettatori con temperatura corporea pari e/o superiore a 37,5° C.


PanAmerican
(Kranky – Chicago)
dub ambient cinematic post-rock

info: Una delle colonne portanti del suono Kranky e più in generale del post-rock ambientale.
Inizialmente parallelo al percorso della band d’origine, Pan•American è il progetto solista di Mark Nelson, mente, chitarra e voce dei seminali Labradford. Nato nel 1997 e improntato alla ricerca di una nuova commistione tra ambient, dub e minimalismo, il percorso di Nelson ha gradualmente deviato verso placidi territori ambient-acustici di stampo cinematico, finendo per far assumere a Pan•American, con le sue accuratissime elaborazioni sonore, il ruolo di ideale continuazione dell’esperienza dei Labradford.
Le sue esibizioni dal vivo sono rare e preziose.

press: “Ma, in definitiva, come suonano i dischi di PanAmerican? Semplificando, si potrebbe dire che si rifanno a stilemi ambient; ma è negli ingredienti, nella miscela, nel risultato finale che Pan•American si dirige verso un suono piuttosto originale, prodotto e conseguenza di diverse influenze che varieranno da disco a disco. Indubbi capisaldi dell’approccio di Nelson sono la kosmiche muzik tedesca targata anni Settanta (si pensi a Schulze e ai Tangerine Dream), l’ambient – con ovviamente Eno quale maestro indiscusso – la scuola minimalista e inoltre, quale elemento di maggior novità, la commistione di dub ed elettronica minimale, che tanto successo ebbe negli anni Novanta (si pensi ad Aphex Twin).” Alberto Asquini, Raffaello Russo – Approfondimento OndaRock

sito: https://www.musicpanamerican.com/
fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063473929901
instagram: https://www.instagram.com/markpanamerican/
intervista: https://aquariumdrunkard.com/2019/12/06/pan%E2%80%A2american-catching-up-with-mark-nelson/
audio: https://panamerican.bandcamp.com/
video: https://www.youtube.com/watch?v=O1JhZN9QGoY
video live: https://www.youtube.com/watch?v=jPoic7F6HIQ

Emilio Pozzolini
(Genova ITA)
modular ambient soundscapes

info: Emilio Pozzolini è musicista, produttore, sound designer, accademico e membro dei port-royal. Fresco della pubblicazione del suo primo disco da solista sotto il monicker Earth Begins porta in scena un set di sintetizzatori modulari, nastri e diavolerie elettroniche.

press: “Un brano nato osservando il paesaggio dal finestrino di un treno, un video che ricrea l’atmosfera selvaggia di un rave, un invito a uscire dalla propria comfort zone, anche a costo di commettere errori” Rolling Stone

sito: https://www.emiliopozzolini.com/
fb: https://www.facebook.com/pozzolizer
audio: https://earthbegins.hearnow.com/
video: https://www.youtube.com/watch?v=CVh_nTMIK80
video live: https://www.facebook.com/lecannibale/videos/965249217369315/

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag