Ass. Cult. DisorderDrama

Proiezione FAME / live Trónco / dj set Useless Idea

Domenica 14 luglio
Palazzo De Franchi,
in Piazza della Posta Vecchia,
ospita un evento fortemente voluto da Oimemí/Paccottiglia/Disorderdrama.

Varcate il portale dorico, salite al piano nobile (sede del Partito Socialista Italiano dal 1952 al 2003) e, all’interno dei due saloni monumentali dominati dagli affreschi di Bernardo Castello e Domenico Fiasella, immergetevi nella contemporaneità.

XVI secolo e street art: i contrasti ci tengono in vita, e la bellezza è fuori dal tempo.
Avanguardia e aperitivo: siamo gente seria, ma raramente sobria.

http://palazzodefranchi.it/
http://www.facebook.com/paccottiglia/
https://www.instagram.com/oimemee/
http://disorderdrama.org/

Ecco il programmone dell’aperitivo:

– ore 18.30: live Trónco (visuals by utuququ)
– ore 19.30: proiezione film FAME (di Giacomo Abbruzzese & Angelo Milano)
– ore 20.30: incontro con Angelo Milano / moderatore: Cesare Bignotti

a seguire, dj set Useless Idea


FAME (“bisogno molesto di mangiare, carestia, grande desiderio”) è il titolo dell’evento rivoluzionario che dal 2008 al 2012 ha portato nella cittadina pugliese di Grottaglie i più grandi street artist del mondo: grazie al festival, nato dalla passione di Angelo Milano in un momento in cui la street art non era ancora stata sdoganata, le mura dei Grottaglie si coloravano di graffiti e la cittadina ne usciva completamente reinventata.
“Il Festival era nato come reazione alla noia, come provocazione, come esperimento di forza comunicativa, come gesto collettivo, ma prima di tutto come sfida e come necessità intima di divertirsi sempre e comunque, di essere imprevedibili nelle proprie continue trovate, e sempre ostinatamente entusiasti. Ed è proprio questo il punto che non poteva venire meno: essere imprevedibili e sempre entusiasti, come imprevedibile nelle sue continue trovate è il film documentario, co-diretto da Giacomo Abbruzzese, in cui lo stesso Angelo Milano si racconta in prima persona portando sullo schermo un diario di quell’esperienza irripetibile lunga le cinque edizioni dell’illegalissimo Fame Festival, in cui si sono date appuntamento in Puglia le migliori mani – brasiliane, inglesi, statunitensi, francesi – armate di impalcature, rulli e migliaia di bombolette”. (Marco Romagna)
Una piccola cittadina pugliese, una storia che è già leggenda, un film intelligente e sorprendentemente divertente.

https://www.artribune.com/attualita/2014/05/chiudere-allapice-della-notorieta-angelo-milano-racconta-il-fame-festival/

Dal 2008 al 2012 Grottaglie, piccolo paese della Puglia, è diventato uno dei maggiori centri internazionale per la street art. Artisti del calibro di Blu, Momo, Conor Harrington, EricailCane, Escif e Vhils e tanti altri, hanno “invaso” il paese con le loro opere, spesso provocatorie, ridisegnandone la geografia.
Tutto è nato dall’ intraprendenza visionaria di Angelo Milano che ha invitato artisti da tutto il mondo nella sua Grottaglie, L’idea è semplice: cibo e ospitalità in cambio di un’opera sui muri della città. Senza chiedere permessi e senza il beneplacito dei politici locali, autofinanziato e anarchico, proprio come l’arte di strada comanda, è nato il FAME che nel giro di poco è diventato uno dei maggiori festival di street art a livello internazionale.
Quando sulla scia del successo l’amministrazione locale diventa accondiscendente al Festival e cerca di farlo suo, Angelo decide di interromperlo, dopo sole cinque, intensissime edizioni.
Oggi il festival è non c’è più, ma quello che resta nei video e nei ricordi è sorprendente.

Giacomo Abbruzzese (Taranto, 1983) si diploma in Francia al Fresnoy, con menzione speciale per la qualità dell’opera cinematografica. Nel 2008 si è laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna. I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei principali festival internazionali, tra cui Oberhausen, Clermont-Ferrand, Festival du Nouveau Cinéma a Montréal, Dubai, Angers, FIPA , Belo Horizonte. Nel 2013 è selezionato dal Festival di Cannes per la residenza Cinefondation.

Angelo Milano è nato a Grottaglie. Dopo gli studi universitari a Bologna ha deciso di tornare da dove era partito. Piuttosto che andarsene in giro per il mondo ha scelto di portare il mondo a casa sua. Nasce così il FAME, festival di arte pubblica, diventato in pochissimo tempo un caso internazionale. Oggi Angelo ha deciso di cimentarsi nella creazione di una linea di abbigliamento, stampata a mano, nasce così il marchio Sangue, distribuito in tutta Italia e in diversi punti vendita internazionali.

http://studiocromie.org/category/show-projects/


Trónco
(Torto – Genova ITA)
avanguardia carezzevole

I Trónco sono Ghiglione/Bacher/Rolando/Cedolin, supergruppone dedito ad un avvolgente, insinuante impasto freeform-impro-acustico. Musicisti pazzeschi, avanguardia carezzevole da Genova.

https://troncotroncotroncotronco.bandcamp.com/releases


Useless Idea
(Eves – Genova ITA)

Cesare Bignotti (Useless Idea) è stato protagonista dalla prima metà degli anni 90 dei forti cambiamenti che hanno investito sottoculture underground come la street art e il fenomeno della musica elettronica sperimentale. Verso la fine degli anni 90, attivissimo nello sviluppo della scena nazionale, è tra i primi post graffitisti italiani, e dal 2003 al 2005 dà vita al festival Illegal Art. Nel 2006 cura la prima mostra di Street Art Italiana, nel 2007 realizza il primo documentario sull’arte urbana (proiettato al MUMA di Genova e presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia), e nello stesso anno è uno dei curatori della parte videodocumentaristica dell’esposizione Street Art Sweet Art al Pac di Milano. Ha contribuito alla pubblicazione di All City Writer (libro antropologico sullo sviluppo della cultura street – dalla nascita negli Stati Uniti fino all’approdo in Europa – distribuito in tutto il mondo dalla casa editrice Francese Kitchen 93) occupandosi della sezione attinente a Genova e di parte del capitolo su Roma.

Le commissioni lo hanno portato a collaborare con Fabrica, a ricevere il primo premio alla Biennale europea JCE (Parigi, 2010) e a esporre il proprio lavoro all’interno di prestigiosi musei (Centro Pompidou, Parigi – Triennale di Milano – Shanghai Museum of Art – Shidomenia Creative Center, Tokyo – Klaipeda Sala Lituania – Kunsthaus di Amburgo, Germania, etc.).
Nel 2006 fonda EVES, etichetta musicale specializzata in nuovi suoni.
Come compositore, ha pubblicato musica su labels specializzate come WEME Records.
Ha collaborato con il Dipartimento di Robotica IIT sul tema della composizione musicale, e ai test audiovisivi dei nuovi media nell’interazione con la musica VR.
È stato portavoce del tema dell’arte digitale al Museo di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova e al Festival della Scienza 2010.
In qualità di libero professionista, collabora con importanti studi alla realizzazione di progetti di comunicazione.

http://www.evesmusic.it/

http://www.uselessidea.it/?fbclid=IwAR3YJ_XYrp-5UeYC3V6CPD9mGSw9gYb_KAslKjl3fHVQ3cU7BaxOKi20SZA


INGRESSO con consumazione 10 euro.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag