Ass. Cult. DisorderDrama

Pss! Pss! Avventure per le orecchie – 01

Il mondo dell’audio sbarca a Genova con Pss! Pss! – Avventure per le orecchie, una rassegna mensile di podcast e audiodocumentari nata dalla collaborazione tra Orecchiabile, Alle Ortiche e Disorderdrama.
Ad aprire le danze ci penserà la sottile magia di Iolanda mi nant de nòmini, un audiodocumentario bilingue (sardo/Italiano) che, dopo aver fatto incetta di applausi e riconoscimenti in tutta Europa, porta tra le serre di Alle Ortiche la delicata storia di Orlanda Sassu, poetessa ed ecologista sarda (1924-2015). Ad accompagnarci nel viaggio e fare due chiacchiere su audio e dintorni ci saranno le autrici di STUDIOLANDA, il duo dietro questo splendido lavoro, e Giacomo Bagni di Orecchiabile.
Apertura porte: 20:30
Inzio incontro/ascolto: 21:00
Ingresso gratuito riservato ai soc3 di Alle Ortiche APS.
Tessera 5€, compresa una consumazione

 

 

*** Iolanda mi nant de nòmini ***
Per tutta la vita Orlanda ha portato avanti una pratica di registrazione audio per archiviare la memoria del suo paese e della lingua che temeva di perdere. Attraverso il prezioso lavoro fatto da STUDIOLANDA su questo materiale d’archivio, la voce di Orlanda arriva a noi superando le barriere temporali e accompagnandoci nei luoghi cardine della sua esistenza: il fiume, il mare, la capanna costruita intorno a un ginepro secolare sulle dune di sabbia a Pistis, insieme al compagno Efisio, poeta a sua volta.
Iolanda, così conosciuta dalla comunità, ha affidato ai nastri magnetici delle audiocassette il potere di farla viaggiare nel tempo, tornare indietro tra i ricordi del passato e sfidare la possibilità di esistere nel futuro, arrivando fino a noi come voce viva e presente.
STUDIOLANDA è un duo multidisciplinare con base in Sardegna, composto da Giorgia Cadeddu e Vittoria Soddu, mette al centro dei propri progetti pratiche di riutilizzo dei materiali con particolare sensibilità verso la ricerca in archivi audiovisi, grafici e testuali.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag