Ass. Cult. DisorderDrama

Pss! Pss! Avventure per le orecchie – 03

Il mondo dell’audio sbarca a Genova con Pss! Pss! – Avventure per le orecchie, una rassegna di podcast e audiodocumentari nata dalla collaborazione tra Orecchiabile, Alle Ortiche e Disorderdrama.

In questo terzo appuntamento ospiteremo Sara Poma per ascoltare insieme il suo nuovo lavoro: Figlie, la storia di un delicato ed emozionante viaggio nell’Argentina della dittatura alla ricerca della memoria di una desaparecida. Figlie nasce dall’incontro tra l’autrice e Sofia, una ragazza argentina che a soli due anni viene sequestrata dalla polizia segreta di Videla insieme a Silvia, sua madre. Siamo nel 1978 e da quel momento di Silvia non si avranno più notizie, inghiottita insieme ad altri trentamila desapercidos da quel terrificante periodo di storia argentina. Poma, che ha perso la madre da giovane e che lavora spesso con memoria e ricordi, rimane colpita dalla storia e decide di volare in Argentina insieme a Sofia per ricostruire insieme, pezzetto dopo pezzetto, la vita di Silvia.

Apertura porte: 18:30
Inzio incontro/ascolto: 19:00
Ingresso gratuito riservato ai socә di Alle Ortiche APS.
Tessera 10€, compresa una consumazione.
Piattino vegetariano: 5€


Figlie

Argentina 1978. Silvia è una donna di 35 anni, una architetta che si oppone alla dittatura, quando viene sequestrata dai militari insieme a sua figlia, Sofia, che ha solo due anni. Da quel momento, madre e figlia non si vedranno mai più: Sofia verrà riconsegnata ai nonni poco dopo il sequestro, mentre Silvia diventerà una dei 30.000 desaparecidos che non hanno fatto più ritorno a casa. Milano, 2022. Sofia, cresciuta in Italia, incontra Sara Poma. Le due donne scoprono di avere un’urgenza comune: quella di elaborare e raccontare il proprio lutto materno. Anche Sara, infatti, ha perso sua madre quando era molto giovane. Questa esigenza le porterà a compiere un viaggio in Argentina sulle tracce di Silvia, ma anche a riflettere sulla natura di un dolore che le ha accompagnate, seppur in maniera diversa, per tutta la loro vita adulta. Figlie è una serie RaiPlay Sound prodotta da Chora Media, scritta e raccontata da Sara Poma insieme a Sofia Borri. Il supporto editoriale e le ricerche sono di Ilaria Orrù. La supervisione editoriale è di Sabrina Tinelli. Supervisione musica e montaggio Luca Micheli.Post produzione e sound design Luca Micheli e Mattia Liciotti. La sigla è stata scritta e suonata dai Berlinist. La producer è Ilaria Celeghin. Editing di Francesca Abruzzese, Chiara Quintarelli e Ilaria Orrù. Le registrazioni in studio sono di Emanuele Moscatelli e Aurora Ricci

Ascolta

Sara Poma 

Nata a Pavia nel 1976, lavora da sempre nel mondo dei contenuti digitali, prima per MTV Italia e Twitter, adesso per Chora, dove guida l’area dedicata ai brand (Nodi e R Stories sono le ultime produzioni che ha curato). Nel 2020 ha realizzato il suo primo podcast autoprodotto, Carla, una ragazza del Novecento, una serie in otto puntate sulla vita di sua nonna, basata su un diario di famiglia. Nel 2021 è stata autrice e voce narrante di “Prima”, il primo Spotify Original di Chora, che racconta la vita di Maria Silvia Spolato, la prima donna ad aver fatto un coming out pubblico in Italia. Vive a Milano con sua moglie, un cane e un gatto.

instragram: https://www.instagram.com/saracpoma/

Giacomo Bagni
Lavora in quel bizzarro incrocio tra podcast, numeri e start-up. Folgorato sulla via dell’audio, ha fondato Orecchiabile, collabora con Rumore e passa gran parte delle sue giornate ad ascoltare storie con gli auricolari ben piantati nelle orecchie.

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag