Ass. Cult. DisorderDrama

Secret Show: Scott Ritcher (The Metroschifter)

Nelle parole di Luca Benni di To Lose La Trak che l’ha invitato in Italia: “Scott Ritcher è noto per essere stato la voce e chitarra dei Metroschifter, seminale band posthardcore di Louisville, Kentucky. Oltre a questo ha fatto un sacco di cose: il designer, l’editore, ha fondato la Slamdek Records, l’etichetta dei primi Rodan e Jawbox, ha suonato in qualche altro gruppo e poi si è candidato nelle liste del Reform Party a sindaco di Louisville e per il Senato del Kentucky.
Ha da poco fatto uscire l’ep The Kentuckian, anche se adesso sta in Svezia.”


I Metroschifter a fine anni 90 erano un po’ i portavoce di un equilibrio magico delle tante pulsioni del punk indipendente americano, specie quello che arrivava da Louisville: dal punk hardcore dei numi tutelari locali Squirrel Bait al pre post-rock degli Slint, passando per il country e qualsiasi altra cosa avessero avuto voglia di suonare. Generation Rx del 1999 è ancora un inarrivato pastiche di citazioni acustiche, ballatone, titoli improbabili e spunti divertenti ed arrivava a stupire due anni dopo il centratissimo “4”, rumoroso, esplosivo, tirato, definitivo. Difficilmente incasellabili nel loro andirivieni tra indierock e hardcore e quindi difficilmente contenibili rimangono negli annali come uno dei gruppi più interessanti del periodo. Oggi Scott arriva in Italia forte di produzioni acustiche dei suoi nuovi brani che gli permettono di riconquistare un ruolo di primo piano tra le influenze del nuovo cantautorato punk di questi anni dieci che volgono al termine.

 

Per prenotarvi mandate una mail a ddrama@disorderdrama.org
Tutte le info verranno passate via mail ai prenotati.

 

 

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag