Ass. Cult. DisorderDrama

Califone live @ Raindogs

Prima collaborazione coi nostri fratelli del Raindogs di Savona per riportare in Liguria uno dei nostri gruppi preferiti, i Califone di Tim Rutili. Un gruppo storico, seminale, che ha raccolto l’eredità dei Red Red Meat e dei Rex e del country folk alternativo portandolo a lambire i confini labili di quel post-rock di gruppi come Boxhead Ensemble e Gastr Del Sol.

Dallo spirito avanguardista dei Red Red Meat all’Americana destrutturata dei Califone, le metamorfosi musicali di Tim Rutili hanno sempre avuto un fil rouge: il legame con le radici, frammentate e ricomposte secondo una sensibilità del tutto unica, che ha reso le sue visioni in chiave folk un punto di riferimento per chi oggi si confronti con il connubio o dilemma tradizione/sperimentazione.

Il nuovo album dei Califone si intitola “Villagers”; esce (come il precedente “Echo Mine”) su Jealous Butcher Records – label che ha meritoriamente ristampato tutto il catalogo dei seminali Red Red Meat – e ancora una volta sorprende ed entusiasma per sound, idee e ispirazione, rinnovando la magia di un folk-rock polveroso, ruvido, visionario, poetico e romanticamente irriducibile alle mode.

Martedì 5 novembre 2024
h2100

Raindogs House
Piazza Rebagliati 1
Savona

Ingresso con tessera ARCI


Califone
(Jealous Butcher – Chicago USA)
alt.country

info: I Califone celebrano i 20 anni di attività e i 15 del loro celebre esordio ‘Roomsound’ con un lungo tour e le ristampe dei loro dischi classici: la Dead Oceans ha da poco ripubblicato su doppio vinile le versioni deluxe di ‘Roomsound’ e ‘Quicksand/Cradlesnakes’.

15 anni fa usciva ‘Roomsound’, il primo full lenght dei Califone.
Un album seminale in grado di tracciare una linea e anticipare tendenze, lontano dai riflettori ma ben presente nella testa e nel cuore di addetti ai lavori, musicisti e appassionati.
Band come Wilco, Iron & Wine e Modest Mouse, per citare nomi con i quali i Califone vantano amicizie e collaborazioni assai strette, hanno ampiamente attinto alla miniera di suoni che i Califone crearono con quello storico esordio.

I Califone cambiarono l’american music, quella di folk, country e blues, aggiungendovi elementi di disturbo, “scarti” e deviazioni, provocando un disorientamento produttivo e rigenerante.
I Califone di ‘Roomsound’ e ‘Quicksand/Cradlesnakes’ resero alternativo ciò che era familiare al grande pubblico americano.
Di questa cifra estetica i Califone erano e sono indiscussi maestri e gli innumerevoli tentativi di imitazione tali sono rimasti.
Slide polverose e schegge elettriche, elettronica in bassa fedeltà e tastiere analogiche, suoni trovati e percussioni autocostruite, ripiegamenti acustici alternati a impennate rabbiose, vocalità dolente ma anche corale e trascinante sono il marchio di fabbrica di quel disco (e dei suoi successori, altrettanto belli).

Attenta com’è ai percorsi e alle sorti del songwriting di qualità, la Dead Oceans (casa, tra i tanti, di The Tallest Man on Earth, Phosphorescent, Riley Walker, Bill Fay) non si è lasciata sfuggire l’occasione di ripubblicare in versione espansa su vinile sia ‘Roomsound’ che ‘Quicksand/Cradlesnakes’. Insieme alle ristampe la band si prepara ad un tour commemorativo di ‘Roomsound’, dove l’esordio sarà suonato integralmente da membri originali della band.
Dal vivo al fianco del sempre presente Rutili si sono così rivisti i membri storici Ben Massarella e Brian Deck (già con lui nei mitologici Red Red Meat) e i giovani Wally Boudway & Ross Andrews dei Wooden Indian Burial Ground. Un supergruppo,
insomma.

sito: https://www.califonemusic.com/
facebook: https://www.facebook.com/califone/
etichetta: https://deadoceans.com/
video: https://www.youtube.com/channel/UCJvYm6GQ_AZ1X7k8n7KA47w
audio: https://califone.bandcamp.com/album/roomsound-deluxe-reissue

 

dDRAMA – Next

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag