Arbdesastr
(Verona – ITA)
ambient glitch-pop
Fabio Zuffanti
(Marsiglia – Genova ITA)
in-kraut-am-b-ient
Quinto appuntamento della stagione con le eMpTV Nights realizzate da eMpTV ( www.emptv.splinder.com www.myspace.com/emptvblog ) in collaborazione con il collettivo DisorderDrama ( www.disorderdrama.org ) e il Checkmate Club ( www.myspace.com/checkmateclub ) di via Trebisonda.
eMpTV Nights è un progetto tramite il quale eMpTV, blog musicale incentrato sulle relazioni tra musica indipendente e videoclip e attivo dal 2006 nel segnalare e promuovere quanto si muove nel sottosuolo genovese e non, trasferisce i propri intenti dal web direttamente su un palco, quello del Checkmate Club. Grazie alla collaborazione e all’esperienza del collettivo DisorderDrama, attivo già da anni nell’organizzazione di eventi live di spessore in città, eMpTV Nights si propone di far scoprire le nuove realtà musicali italiane al pubblico genovese, cercando di creare nel contempo reti di scambio tra gruppi locali e realtà esterne.
In aprile eMpTV Nights raddoppia, proponendo ben due serate.
Si parte a spine staccate (o quasi) venerdì 18 aprile, con Tiger Tiger!, band di giovani bolognesi le cui influenze dichiarate sono nomi fondamentali del pop britannico quali Beatles e Belle And Sebastian, ma il cui profilo pare anche molto legato all’indie-pop contemporaneo. Escono per My Honey Records, etichetta bolognese nota ai più per nomi come My Awesome Mixtape e Le Man Avec Les Lunettes. Saranno preceduti sul palco da Q alias Filippo Quaglia, cantautore indietronico genovese che alla chitarra acustica affianca dosi discrete di laptop music e basi elettroniche, uscito da poco con ‘Le Proprietà Elastiche Del Vetro’: album registrato da Paolo Benvegnù, uscito su Micropop Records e distribuito da Jestrai.
Sabato 19 aprile serata a base di elettronica con due proposte dalla net-label genovese Marsiglia Records, già nota per aver pubblicato le prove d’esordio di importanti gruppi locali quali Port-Royal ed En Roco. Parliamo dei veronesi Arbdesastr, con un set di atmosfera a base di effetti minimali, voci sussurrate e suggestive proiezioni video. E di Fabio Zuffanti, leggenda vivente del prog-rock italiano con i Finisterre e qui alle prese con un set in solitaria completamente differente, dove la forma-canzone si sposa in maniera sopraffina con suoni sintetici tanto devoti all’elettronica krauta quanto alla laptop music di matrice nordeuropea.
Checkmate
Via Trebisonda 27r
Arbdesastr
(Verona – ITA)
ambient glitch-pop
Provenienti dalla musica classica, da sempre attratti dalla musica contemporanea e innamorati di molte delle sue espressioni, trasformano nel 2006 un precedente progetto post-rock, nell`intento di evolvere le composizioni attraverso il linguaggio dell`elettronica contemporanea. La dimensione live rappresenta la più completa espressione del lavoro del collettivo, grazie alla collaborazione con l`artista emergente Eleonora Arici alla ricerca di nuove forme d`interazione tra musica ed arte visiva. Dopo una prima serie di registrazioni autoprodotte e qualche collaborazione ancora in atto, esce alla fine del 2007 un nuovo ep per Marsiglia
Fabio Zuffanti
(Marsiglia – Genova ITA)
in-kraut-am-b-ient
Fabio zuffanti è un ( non ) musicista genovese attivo da alcuni anni in qualità di bassista e compositore in svariati progetti ( finisterre, la maschera di cera, quadraphonic…) che spaziano dall’elettronica alla sperimentazione, dal progressive al folk, al post rock… Dal 2006 fz è anche un artista solista, ha da poco terminato i lavori per il suo primo disco solo ed è alla ricerca di un’etichetta che possa pubblicarlo.la musica di fabio è un mix tra elettronica, ambient, soffice psichedelia e atmosfere surreali e piovose. su ww.myspace.com/fabiozuffanti è possibile ascoltare e scaricare due pezzi che faranno parte del suddetto album. FZ nelle ultime settimane ha inoltre lavorato con il grupo indie Julie’s Haircut al remix di un pezzo contenuto nell’ultimo album della formazione e intitolato ‘liv ullman’.