Ass. Cult. DisorderDrama

FACS da Chicago live SAVONA

FACS
(Trouble In Mind – Chicago USA)
post-punk

In quasi contemporanea all’uscita del sesto album del trio di Chicago, arrivano per l’unica data italiana i FACS nel tour promozionale a spaccare tutto alla Raindogs House. Festeggiamo allegri facendoci pettinare dalle bordate ritmiche, dall’uso minimalista degli spazi, dal loro art-rock, astratto e moderno.

Martedì 18 febbraio 2025
h2100

Raindogs House
Offincine Solimano
Piazza Rebagliati 1 , Savona, Italy


FACS
(Trouble In Mind – Chicago USA)
post-punk

info: La band di Chicago FACS è stata formata nel 2017 da Brian Case, Noah Leger e Jonathan van Herik, dopo lo scioglimento della loro precedente band Disappears. Informato da ritmi stellari, spazio e arrangiamenti minimali, il gruppo ha registrato cinque album di art-rock dubboso e sognante attraverso la lente della Chicago del XXI secolo. Chiamato come il sistema di numerazione del catalogo della Factory Records, con un cenno agli attuali sistemi di codifica dell’azione facciale, FACS sposa l’energia e le idee immediatamente successive alla disintegrazione del punk con l’incertezza e la tensione del mondo moderno.

La dualità dell’uomo è un tema che è stato esplorato nell’arte per secoli, dagli scritti della Bibbia a Cartesio, fino a registi come Lynch, Cronenberg e Carpenter. Chi è il vostro “vero io” e cosa vuole? Con il sesto album in studio “Wish Defense” (sempre per la storica Trouble In Mind Records), il trio di Chicago FACS si guarda allo specchio per affrontare se stesso. Il ritorno del membro originario Jonathan Van Herik – che si era allontanato dal gruppo poco prima dell’uscita del loro album di debutto “Negative Houses” nel 2018 – in sostituzione della bassista di lunga data Alianna Kalaba porta un rinnovato vigore e una marcata spigolosità rispetto alla produzione più recente della band. Le canzoni continuano a colpire duro, ma l’approccio è laterale – i ruoli sono cambiati rispetto al ruolo originario di Van Herik e al suo precedente periodo con Case e il potente batterista Noah Leger nei Disappears; ora al basso, Van Herik era originariamente il chitarrista del gruppo e figura nel debutto, mentre l’attuale chitarrista Brian Case suonava il basso. Questa inversione di ruoli ha favorito la dinamica del gruppo, offrendo una prospettiva musicale diversa rispetto al passato, rivisitando la lunga collaborazione del trio con un po’ di distanza e di tempo.

press: “Quella dei FACS è una storia che parte da molto lontano. Si formano nel 2017 dallo scioglimento dei Disappears. I Disappears erano un gruppo di culto della scena post-punk / mathrock di Chicago in attività negli anni 10 e con collaboratori illustri come Steve Shelley dei Sonic Youth. Vari cambiamenti di formazione fanno si che del nucleo storico rimanesse il solo Brian Case che decise di andare avanti rinominando la band FACS ma mantenendo Noah Leger (che sostituì nel 2012 proprio Shelley) e prendendo Alianna Kalaba dei We Ragazzi, band di culto in attività nella fine degli anni 90. Anni in cui Brian Case si dilettava con il post-rock-prog-avant dei 90 Day Men. Direi che il quadro è più o meno chiaro e, secondo me, se conoscete tutto quello che ho nominato starete già ascoltando i FACS. E fate bene perchè è, per quanto mi riguarda, una delle migliori band attualmente in attività. “Present Tense” è il loro quarto album in quattro anni. Ma non pensiate che i nostri la buttino facile, anzi. Il loro è un sound difficilmente spiegabile, oscuro che prende sia dal post-punk più apocalittico che dalla dub più nera. Vengono in mente giusto PIL, Scorn, Gary Numan, Gang Of Four che vengono suonati pigramente da una band post-hardcore in versione post-rock. Ma anche no, perchè vi assicuro che una band come i FACS ha un suono unico, debitore si di almeno 40 anni di rock sperimentale ma anche con un carattere definito da musicisti adulti e competenti. Non fatevi spaventare dal curriculum e andate sul sicuro.”  Dale P. – TaxiDriver

audio: https://wearefacs.bandcamp.com/
label: troubleinmindrecords.com

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag