Cave
(Drag City – Chicago USA)
psichedelia psichica
Blunepal
(Genova ITA)
acidjazz virato psichedelia
Poche parole e tanti suoni. Neanche un microfono per la voce ma ondate di suoni strumentali suonati, reiterati, sminuzzati, riproposti in un magma psichedelico come raramente se ne sentono dalle nostre parti. I nuovi alfieri dello spacerock americano Cave si scontreranno con le delicate atmosfere jazzy che virano in drum’n’bass suonata dei Blunepal. Ci sarà da divertirsi.
Cave
(Drag City – Chicago USA)
psichedelia psichica
http://www.myspace.com/realreelpro
info: Fanatici del Krautrock più psichedelico, i Cave di Chicago, costruiscono tirate funky, sotto l’egida freeform di ondate di spacerock dal groove pesante, strumentale, che hanno fruttato alla band i paragoni con molti numi del genere: dai Can agli Stereolab, dai Funkadelic agli Oneida, dai Wooden Shjips ai Times New Viking. Formati nel 2006, i Cave nascono per metà dalle ceneri di una serie di band locali dell’area di Chicago, e per l’altra metà dai Warhammer 48k del Missouri. Dopo il long playing Psychic Psummer, rilasciato lo scorso anno dalla Important Record, hanno dato alle stampe, nientepopodimeno che per la mitica Drag City, il nuovo ep “Pure Moods”!
press: “Chicago’s CAVE spiritually hail from a weird quadrant where the German pulse of Can and Amon Duul II overlap post-punk Britain.” David Fricke – Rolling Stone
“As a mostly-instrumental album, there’s a lot of tension and release in these songs, as well as healthy doses of repetition. But Cave continually toy with and subvert these familiar methods in ways that are as cathartic as they are clever.” Pitchfork.com
“They remain proud and inventive purveyors of the kraut- and psych-rock tradition” Pitchfork.com
Blunepal
(Genova ITA)
acidjazz virato psichedelia
http://www.myspace.com/blunepal
Blu Nepal è un collettivo musicale nato nel novembre 2009 dalla volontà e dall’esigenza di cercare linguaggi espressivi personali, comunicativi e contemporanei. Prendendo come maestri spirituali il pianista Bugge Wesseltoft e il trombettista Erik Truffaz, i Blu Nepal catturano l’orecchio dell’ascoltatore di jazz e funky così come quello di drum’n’bass e ambient music.