Disorder Drama
http://www.disorderdrama.org
presenta
MARITIMA festival
Tre giorni di Musica e Arte a Varazze
Bagni Jolanda h1830
The Calorifer Is Very Hot
(My Honey – Ferrara ITA)
pop`n`roll oh!-bliquo
Mange-Tout
(Marsiglia – Genova/LeHavre ITA/FRA)
duo francoitaliano di signorine per bene
Piazza del Beato Jacopo h2030
Banjo Or Freakout
(Torino/Londra ITA)
pop sperimentale con un Disco Drive dentro
Sea Dweller
(Roma ITA)
shoegaze pop
Dresda
(Genova ITA)
postrock strumentale
The Calorifer Is Very Hot
(My Honey – Ferrara ITA)
pop`n`roll oh!-bliquo
Il calorifero si è acceso nel duemilasette. Gli elementi che compongono questo particolare (S)oggetto sono Nick e Nani ai compressori e cesco alle pompe (della bicicletta). Il calorifero e` stato disegnato da una persona ma potrebbe servire a tutti. Il nostro viene alimentato a super-ALC. non inquina.
Mange-Tout
(Marsiglia – Genova/LeHavre ITA/FRA)
duo francoitaliano di signorine per bene
Interessante progetto di pop da cameretta tutto al femminile. Dolci melodie e divertenti stacchetti. Tra Konki Duet e Serge Gainsbourg. Il 1 Settembre uscir’ in tutta Italia e non solo il loro debutto, Teatime With Mr Who, una coproduzione tra My Honey e Marsiglia records.
Banjo Or Freakout
(Torino/Londra ITA)
pop sperimentale con un Disco Drive dentro
Il nuovo gruppo di Alessio Natalizia, chitarrista nei torinesi Disco Drive gloria nazionale del punkfunk, è un coacervo di suoni e sentimenti espressi in chiave di pop sperimentale.
Sea Dweller
(Roma ITA)
shoegaze pop
I Sea Dweller sono un quartetto shoegaze/dreampop, persi tra musica noise e fughe psichedeliche ad occhi aperti. La band è stata formata a Roma ad inizio 2000 dai membri originali Cristiano Carosi (vcls, gtr) e Paola Anna Victoria Mattarocia (bs, vcls), cui in seguito si sono uniti nel 2006 il chitarrista Paolo Miceli (già My Violent Ego) e il batterista Carlos Valderrama (Fitness Forever, The Goonies, Valderrama 5). La musica dei Sea Dweller può esser considerata come un`altalena di guitar driven noise pop etereo e forti climax di crescendo, sulla scia e influenze di Swervedriver, Swirlies, My Bloody Valentine, Slowdive, Cocteau Twins, Sonic Youth & Co.. Dopo tre tour in italia, uno di supporto agli Asobi Seksu (one little indian rec), e due con i gallesi The Victorian English Gentlemens Club (fantastic plastic rec), nel gennaio 2008 esce l`EP di debutto Underwater Town, da cui il singolo Every Inch, già incluso nella compilation The Hi-Lo Tunez Plan: 8th Step.
Dresda
(Genova ITA)
postrock strumentale
Gruppo dalle tante speranze e ampie doti nel proporre un post rock strumentale che spazia nelle sonorità dei numi tutelari del genere: Mogwai e GodspeedYou!BlackEmperor. Chitarre arpeggiate, crescendo epici, basso e batteria in costante battere e spingere.
L’associazione Disorder Drama, con il contributo dell’Assessorato All’Ambiente del Comune di Varazze, nell’ambito dei festeggiamenti per l’ottenuta Bandiera Blu FEE di certificazione di qualità delle proprie acque, organizza un vero e proprio festival, Maritima,
con alcuni dei nomi più importanti del nuovo rock italiano.
Nomi che da soli valgono copertine dei maggiori magazine italiani come Le Luci Della Centrale Elettrica, un giovane ferrarese balzato agli onori della cronaca per l’alta qualità della sua proposta, accompagnato da Giorgio Canali, già chitarrista degli storici C.S.I. o come Beatrice Antolini, prototipo delle nuove cantautrici, off e psichedeliche, quanto mai pop e orecchiabili. E ancora sarà ospitato Magpie, il gruppo parallelo di un Offlaga Disco Pax e gli, ormai, internazionali The Calorifer Is Very Hot. Aggiunto last minute, ma con grande piacere il pop sperimentale di Banjo Or Freakout, con Alessio dei torinesi Disco Drive, ormai di stanza a Londra. Con l’apporto di molti gruppi dell’underground ligure si va a comporre un cartellone di caratura nazionale che, unito alle qualità del luogo, offrirà al pubblico un’esperienza decisamente interessante.
Puntando sulla gratuità dell’ingresso e su poche selezionate bancarelle di produzione biologica e vegana per quanto riguarda il cibo, e di auto-produzioni di dischi e libri, si è cercato di aggiungere una dimensione etica al contesto musicale.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e finiscono tassativamente per le h2300.
Inoltre l’associazione 8/interno1, già nota per aver organizzato mostre di arte contemporanea nella casa di Santa Maria di Castello a Genova che le dà il nome, allestirà un evento parallelo a titolo “TO BE BLUE – blu possibile”, a cura di Marco Profumo, ospitando opere di Giancarlo Guarnieri (GINKO), Mauro Maraschin (ZO), Santino Mongiardino, Iole Piccinino, Luca Bozzano, Matteo Macciò, Bruno Meneghelli, Roberto Merani, Fabio Moro, Gabriele Piacentini. La mostra si terrà negli spazi di Palazzo Beato Jacopo, in Piazza Beato Jacopo, sempre a Varazze, ovviamente, e durerà per l’intera settimana: dall’inaugurazione con Djset di Lunedì alla Domenica successiva.