Ass. Cult. DisorderDrama

Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp

DisorderDrama e Incadenza
sono liete di presentare
per la prima volta a Genova

Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp
(Bongo Joe Records – Ginevra SWI)
orchestra spettacolo di spiritual jazz poliritmico

Arriva per la prima volta in Italia il tour teatrale dell’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, fantasmagorico ensemble di stanza a Ginevra, che da una quindicina di anni mischia sapientemente poliritmi africani e il minimalismo facendo interagire strumenti rock con strumenti classici. Puro divertimento e inarrestabile allegria per un evento irripetibile!

Lunedì 6 febbraio 2023
h2100

La Claque in Agorà / Teatro della Tosse
Vico San Donato 9 – angolo Vico Biscotti
Genova

Ingresso
Biglietto 20€
Prevendita circuito DICE Incadenza


Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp
(Bongo Joe Records – Ginevra SWI)
orchestra spettacolo di spiritual jazz poliritmico

info: Nata a Ginevra nel 2006 su impulso del contrabbassista Vincent Bertholet, l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp è inizialmente un sestetto (“un gruppo rock con marimba” lo definisce Bertholet) il cui nome intende omaggiare le orchestre africane (che spesso, un pò pomposamente, si autodefiniscono onnipotenti) e l’arte dada, fondendo così spirito terzomondista ed ecologista ed una programmatica ritrosia a schemi, convenzioni ed etichette di genere. E’ nel 2016, in occasione dei dieci anni del progetto, che arriva la decisione di allargare la band al formato XXL. Nel corso del tempo la line-up si stabilizza a 12 elementi: doppia sezione ritmica, contrabbasso, due marimba, due violoncelli, violino, fiati, chitarre. Tutti cantano.
L’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp ha all’attivo cinque album in studio, di cui penultimo e terzultimo prodotti da John Parish (PJ Harvey). Il loro ultimo disco “We’re ok but we’re lost anyway” (uscito ancora per la svizzera Bongo Joe Records) è stato accolto da una vera e propria ovazione della critica (4° posto della classifica 2021 di Blow Up, nei top 50 di Rumore e al 6° posto dei dischi world per Il Giornale della Musica) e compare nelle liste personali di decine di addetti ai lavori (si veda qui e qui ad es.), menzionato anche da Gilles Petterson come una delle cose migliori uscite lo scorso anno.
Nelle descrizioni gli elogi e i riferimenti si sprecano: The Ex, Stereolab, fanfare di New Orleans, orchestre poliritmiche africane, minimalismo e spiritual jazz. Ma è dal vivo che questo collettivo, elastico e inafferrabile, cattura e avvince, sfodera una creatività senza pari e fa gridare al miracolo, soprattutto in tempi asfittici e soffocanti come questi: ritmiche irresistibili, brani dall’incedere circolare che crescono in un tripudio di armonie, timbri e colori, testi graffianti, surreali e poetici, un melting pot sonoro che con precisione inesorabile fa muovere, emozionare e pensare, in un colpo solo!

press: “Questo è uno di quei dischi che, anche in un anno asfittico com’è questo 2021, fanno venire voglia di riporre ancora speranze nella musica. Fuori dai talent, lontano dai riflettori, in un pertugio a volte apparentemente difficile da raggiungere ma c’è, esiste e basta solo cercarla” Stefano Pifferi – Sentire Ascoltare)

Una mistura spiazzante e imprevedibile dove nulla corrisponderà mai a quello che vi aspettereste dietro l’angolo: invece di un assolo una polifonia afro, invece di un’esplosione rock una sequenza di marimba, invece di un crescendo una digressione recitata. Eppure tutto ha senso esattamente così […]. Irrinunciabile” 8/10 – Stefano Isidoro Bianchi, Blow Up)

sito: https://www.otpmd.ch/news.html
bandcamp: https://otpmd.bandcamp.com/album/were-ok-but-were-lost-anyway
instagram: https://www.instagram.com/otp_marcel_duchamp/
video: https://www.youtube.com/watch?v=7nerT2JSkFQ
video live: https://www.youtube.com/watch?v=yqz3fbgZuYI

dDRAMA – Next

28 Nov 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag