Ingresso gratuito o UP TO YOU – che vuol dire che da zero in su il prezzo lo decidi tu!
SabroSon
https://www.facebook.com/pages/SabroSon/473574149445395?fref=ts
http://labripercussionisoci.wix.com/ripercussionisociali
Sabroson presenta un repertorio composto da brani della tradizione popolare cubana ed alcuni brani originali, il punto di partenza che lega tutto il gruppo è la percussione ed i viaggi all’Havana, in quel di Cuba, intrapresi da tutti i suoi componenti per approfondirne lo studio
Pionieri in Italia del Son Cubano…Il Son Cubano è un ritmo nato a Cuba e più precisamente a Santiago di Cuba, verso la metà del XIX secolo. Il Son nasce quindi da una contaminazione e dalla mescolanza tra la tradizione musicale dei colonizzatori europei colonizzatori e i ritmi degli schiavi africani. È il genere che ha dato origine ai ritmi caraibici più ballati oggi, primo fra tutti la salsa ed è il primo ballo caraibico concepito a coppia, che non si basi su coreografie di gruppo. Insieme al Tango, lo si può considerare il primo ballo di coppia in senso moderno.
Questo stile prese piede all’inizio del XX secolo, trovando negli anni ’20 e ’30, la nascita di un vero e proprio fenomeno culturale. Il son deriva dal più aristocratico danzón, che a sua volta deriva dalla contradanza ed è sicuramente il genere più rappresentativo dell’isola, dal quale sono nati i ritmi e le melodie del Mambo negli anni 40, il cha cha cha e la salsa negli anni ’50 e della timba negli anni ’80.[1] Uscendo dall’Isla grande, anche la salsa detta “Portoricana” o “Newyorkese”, sono stili sviluppatisi negli anni ’70 a New York e Miami (quindi non a Portorico, dove come fenomeno di costume sono arrivati così come li conosciamo solo negli anni 90) e sono da considerare anch’ essi, derivanti dalla matrice cubana del Son.
Mario Principato Timbal voce –
Marco Fossati Electric bass voce –
Marco Fadda Tumbadoras –
Jacopo Gabutto Fagotto Sax –
Sara Bianchi Voce Percussioni –
Emanuele Claris Appiani “Jesus” tres