Ass. Cult. DisorderDrama

AdD523 Federico Bagnasco / Stefano Giorgi in ISTANTANEA COMPOSIZIONE

ISTANTANEA COMPOSIZIONE
Concerto/performance tra musica e immagine
a cura di
Federico Bagnasco – Contrabbasso
Stefano Giorgi – Live painting

Musiche antiche e moderne, trascrizioni, improvvisazioni e composizioni originali, illusioni di polifonie nascoste, dialogheranno con magiche e suggestive scenografie in movimento, attraverso uno speciale sistema di proiezione che unisce video e pittura, forme e colori che danzeranno dietro il contrabbasso.
Un dialogo di timbri, di azioni e gesti musicali, tra musica e pittura: il colore del suono e il ritmo dell’immagine.
Durante lo spettacolo si realizzerà questa fusione tra musica e immagine in movimento, come un balletto di forme e colori sulle note di un solo contrabbasso.
Nella particolarità di poter disporre musicalmente di solo un contrabbasso, strumento molto più spesso votato all’accompagnamento piuttosto che a un uso solistico e solitario, si cercherà una varietà stilistica, attraverso musiche di repertorio, siano esse originali per contrabbasso solo o trascrizioni, o musiche originali di Federico Bagnasco, o complete improvvisazioni, ricercando una dimensione quanto più varia e possibile, tra virtuosismo e stranezze timbriche.
Stefano Giorgi, per il live painting, proietta ciò che dipinge o disegna utilizzando una lavagna luminosa di sua invenzione: un sistema che unisce videocamera e pittura manuale, proiettando immagini realizzate con carta e colore, l’acqua e l’inchiostro, i pennelli e le dita. Il risultato finale assomiglia ad un film di animazione, ma è formato da un’unica immagine che evolve e si dissolve trasformandosi di continuo.
La performance sarà un avvicendarsi di relazioni tra la musica del contrabbasso e ciò che viene proiettato. Spesso la musica sarà da guida all’immagine, ma in qualche caso avverrà il contrario, e sarà la stessa immagine a suggerire una musica di supporto ad essa. In questo senso l’istantanea composizione può prendere forma, una forma musicale e/o pittorica-cinematografica, in un gioco di improvvisazione fra le arti, di creazione del momento.

https://www.youtube.com/watch?v=e3vceOJa-Jg
https://www.youtube.com/watch?v=bFr7lDrWORo

Stefano Giorgi

Stefano Giorgi, laureato in architettura, studia con diversi artisti disegno e pittura approfondendo con il maestro Carlo Giaccone la pittura orientale. Artista poliedrico, si esprime come pittore, performer di live painting, costruttore di innnovativi strumenti musicali e installazioni sonore. Dal 2005 realizza questo particolare sistema di video pittura che lo porta a collaborare con diversi artisti (fra gli altri nel 2011 in tournée con il gruppo Subsonica) muovendosi in vari contesti del contemporaneo, dalla danza all’arte visiva, dalla musica al teatro, partecipando a diversi festival in Italia e all’estero. Tiene corsi e seminari sulla sua pittura portandola nelle scuole.
www.stefanogiorgi.net

Federico Bagnasco

Federico Bagnasco da anni è attivo in diversi contesti musicali: diplomato con lode in contrabbasso, ha lavorato in prestigiose orchestre o in formazioni cameristiche, dalla musica antica alla musica contemporanea, in gruppi e formazioni occasionali in ambito jazzistico o folk,
accompagnando importanti cantautori o spettacoli teatrali, con un’ampia attività discografica, anche in qualità di arrangiatore o direttore artistico. La sua poliedrica attività lo ha portato a esplorare diversi linguaggi e le diverse tecniche del suo strumento, fondendole in suo personale approccio nella creazione di nuove composizioni. Interessato alla musica in tutte le sue forme e nei contesti più disparati, si occupa anche di didattica dello strumento, come docente presso il liceo musicale di Torino, e di ricerca musicale.
www.federicobagnasco.com

dDRAMA – Next

03 Mag 2024

Archivio CMPSTR

Dall’ottobre 2008 al settembre 2017 abbiamo tenuto un blog su tumblr ripostando tutti link, recensioni, video e immagini su un po’ dei gruppi genovesi che combinavano sfracelli fuori dalle mura di casa. Stiamo mettendo a posto l’archivio. Buona ricerca

Tag